CU 175 – ISTITUTO COMPRENSIVO JF KENNEDY – CUSANO MUTRI (2014 – 2020)

“INSIEME PER…”

Il territorio, di natura prevalentemente montana e molto distante dal capoluogo di provincia, evidenzia, nella sua organizzazione socio-culturale, elementi positivi propri di un piccolo centro urbano: maggioranza di nuclei familiari uniti, vincoli parentali ancora in parte solidi, legami amicali facilitati anche nei giovanissimi, centralità della scuola come elemento di coesione socio-culturale e possibilità di un’ accettabile controllo sociale sulle devianze individuali giovanili. Tuttavia, anche in una comunità come questa, coesa e tranquilla, emergono problematiche che si riverberano sul tessuto umano e familiare dei ragazzi. Inevitabilmente anche la scuola risente di queste forme di disagio, in quanto luogo di educazione di ragazzi in fase evolutiva. Tutto ciò determina, a volte, il rifiuto delle regole e del lavoro scolastico e di conseguenza cresce il disinteresse per l’apprendimento, insieme a sottili forme di bullismo e ad atteggiamenti di contestazione adolescenziale. I ragazzi, inoltre, hanno bisogno di essere formati ed educati ad un uso corretto e responsabile dei nuovi mezzi di comunicazione: a volte si sono manifestati casi di ‘bullismo informatico’ individuali e/o di gruppo. Sul territorio sono presenti anche altre agenzie: parrocchie, associazioni culturali e sportive, ‘Pro Loco’, che impegnano i giovani in attività formative o ricreative di vario tipo; le comunità e le Amministrazioni Locali sono tutte molto vicine alla Scuola. I docenti hanno manifestato bisogni formativi finalizzati ad un uso razionale ed efficace degli strumenti Informatici e Tecnologici (LIM, PC, Laboratori Informatici…). L’ampliamento dell’offerta formativa, va indirizzata quindi all’attivazione di percorsi che consolidino le competenze di base al fine di colmare lacune che in molti casi portano all’insuccesso scolastico e/o ad esiti nelle prove nazionali non sempre soddisfacenti. Al fine di attivare percorsi interessanti ed attrattivi per gli alunni e le famiglie e nel contempo per promuovere azioni finalizzate all’inclusione sociale e all’inserimento nella comunità scolastica e civile, si sono programmati i moduli di Musica e Teatro, di Conoscenza dei beni ambientali, artistici e culturali presenti sul Territorio. Nella scuola sono presenti alunni BES, DSA e diversamente abili che verranno tutti coinvolti prioritariamente nelle azioni programmate al fine di promuovere la personalizzazione dei percorsi, la socializzazione, l’integrazione e l’armonico sviluppo della personalità di ciascuno secondo le proprie capacità ed attitudini.

CUP :H89G16000230002

MODULO 1INSIEME PER…ESSERE SICURI E CONSAPEVOLI ONLINE
Partner: IC Kennedy:, Comune di Cusano Mutri e di Pietraroja, Stazione Carabinieri, Associazione La Gioiosa

Numero Studenti: 15 – Ore: 50