LA NOTTE BIANCA DEI LICEI CLASSICI 2018, APPUNTAMENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

Da Aristotele a Euripide passando per Plauto e arrivando fino a Gatta Cenerentola e ai REM, la cultura è di scena nella Notte nazionale dei licei classici. Un vero inno alla cultura classica che, nella giornata di venerdi 12 gennaio 2018, dalle 18 alle 24, coinvolge oltre 400 licei di tutta Italia.

L’appuntamento, giunto alla quarta edizione, e sostenuto dal MIUR-Ministero della Pubblica Istruzione, si propone di mettere nella giusta luce l’attualità del Liceo Classico all’interno del panorama del sistema formativo nazionale, promuovendo la cultura umanistica quale elemento fondante per la costruzione di una società autenticamente libera, pluralistica e democratica.

Un viaggio nella cultura che trasforma le aule e i banchi di scuola in palcoscenici pronti ad ospitare concerti, reading, spettacoli teatrali, mostre interattive, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi e cineforum.

La notte bianca dei licei classici è stata accolta con grande entusiasmo in Campania. Studenti di tutta la regione si esibiscono in performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.

Moltissimi gli appuntamenti da non perdere in tutta la Campania, solo per citarne alcuni: a Napoli, i ragazzi del liceo Calamandrei mettono in scena Plauto ed Euripide accompagnati dal coro della scuola; mentre il liceo Vittorio Emanuele II ospita gli artisti di Mad Entertrainment, autori del capolavoro di animazione napoletano “Gatta Cenerentola”. Serata in musica per il liceo Quercia di Marcianise e lo spettacolo “Le Baccanti tra Euripide e i R.E.M.”, rivisitazione in chiave rock della tragedia di Euripide. Al Tasso di Salerno si punta, invece,  su una formula variegata con incontri ogni venti minuti che trasformano le aule del Real Liceo di piazza San Francesco in un’agorà dei saperi. Viaggio nei ricordi per il liceo Giannone di Benevento

Insomma, porte aperte nelle scuole della Campania, un’opportunità per immergersi anima e corpo nel misterioso fascino dell’Antica Grecia.