AL VIA “NOVE IN CONDOTTA”: LA RUBRICA TELEVISIVA DEGLI STUDENTI CAMPANI

Un format televisivo fatto dagli studenti, una rubrica che vuol dimostrare quanto la Campania ed i suoi giovani siano in gamba, talentuosi e proattivi: “Nove in Condotta” è stato presentato venerdì al Gran Caffè Gambrinus e andrà in onda per la prima volta giovedì 22 febbraio, nell’ambito della trasmissione del morning show Mattina 9.

La rubrica si basa sul confronto tra due gruppi di studenti che sostengono tesi opposte rispetto ad un tema di attualità. I giovani, prima della puntata che li vedrà protagonisti, realizzeranno un percorso strutturato in nove tappe, connesse con le attività scolastiche che svolgono ogni giorno. L’idea e la sua realizzazione, nascono dalla collaborazione tra Mattina 9, il noto programma di Canale 9, e la Fondazione Cultura e Innovazione.

Alla presentazione di venerdì ha preso parte anche l’Assessore all’Istruzione Lucia Fortini che ha dichiarato, come riportato dal quotidiano La Repubblica:

“La Regione Campania è al fianco di progetti come questo perché sposano l’idea e il progetto di scuola che stiamo costruendo attraverso le innumerevoli iniziative che abbiamo messo in campo per creare un modello di istruzione inclusiva. Nove in Condotta è un format molto coraggioso, perché controcorrente rispetto ai canoni a cui ci ha abituati la televisione negli ultimi due decenni, basata sul sensazionalismo, sul finto realismo e su un concetto di meritocrazia livellata verso il basso”.