CON SCUOLA VIVA, L’IC S. FALCO DI SCAFATI APPRODA ALLA FINALE NAZIONALE DI SCACCHI

Con il modulo “Scacco matto” del Programma Regionale Scuola Viva – II annualità – la squadra “Cadette” e la squadra “Ragazze” dell’IC Samuele Falco hanno superato la fase regionale dei Campionati Sportivi Studenteschi di Scacchi e si preparano ad affrontare la finale nazionale.

Le 4 alunne “Cadette”(Sara Aquino, Barbara Cesarano, Nicoletta Teodosio e Marta Bonagura) e le 5 componenti la squadra “Ragazze” ( Cirillo Paola, Cesarano Federica Maria,Ragozzino Carolina, Paradiso Antonia, Scafarto Iolanda ) hanno superato a pieni voti sia la fase provinciale del 13 marzo che, con grande orgoglio, abbiamo ospitato presso la nostra scuola, sia la fase regionale del 24 aprile a S. Antimo e rappresentano le uniche due squadre della provincia di Salerno, per le rispettive categorie, a gareggiare per il titolo nazionale: Trofeo “Scacchi a scuola” presso il Pala “Dean Martin” di Montesilvano dal 10 al 13 maggio.

Tutto nasce da “Scuola Viva” che ha offerto la possibilità, attraverso laboratori pomeridiani e utilizzando uno specifico modulo dedicato allo studio teorico degli scacchi e all’allenamento pratico, di sviluppare talenti, di allenare i ragazzi nello “sport della mente” che insegna disciplina e potenzia le competenze logico – matematiche.

L’entusiasmo ha contagiato tutta la scuola, come sostiene il Dirigente Scolastico, Domenico Coppola: “Passione, socializzazione, impegno e soddisfazione negli occhi delle nostre 4 ragazze che ogni giorno tornano sulla scacchiera fino ad eclissarsi studiando l’avversario. Tanti “arrocco” e tanti “scacco al re”, tanti pezzi in movimento inseguendo strategie efficaci e a caccia del re, fino a portarlo allo stremo e alla resa con lo “scacco matto”. E già stiamo pensando di istituire un circolo scacchistico presso l’Ic Samuele Falco in grado di offrire ai ragazzi di Scafati altre occasioni per continuare ad alimentare la passione, un punto di incontro per la formazione, lo studio e le gare anche dopo l’uscita dal I ciclo d’Istruzione.”

Nel frattempo incrociamo le dita in attesa della finalissima nazionale di Montesilvano il 13 maggio. Un grande in bocca al lupo alle ragazze in gara!