Il 18 maggio 2018 presso I.C. Marino Santa Rosa di Ponticelli, si è svolto l’incontro “Social – Rischi e opportunità legati al mondo dei social media”: ultimo di un ciclo di incontri e seminari, inseriti nella seconda annualità di Scuola Viva, tenuti dalle dott.sse Valentina Boursier, Francesca Gioia e Federica Coppola, psicologhe ricercatrici dell’Università Federico II di Napoli, con e per gli alunni della scuola media e le loro famiglie e per l’occasione, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini.

Si è parlato a lungo dell’uso di internet, dei social e dell’importanza della consapevolezza dei pericoli che questi così potenti strumenti che pervadono la nostra vita tutti i giorni, nascondono.

Presenti all’incontro tutti gli alunni dei plessi Lotto O, Lago di Scanno e Lotto G, con le mamme entusiaste e partecipi, che hanno preso parte al modulo “Mani in Pasta” del percorso Scuola Viva, realizzato, anche per gli studenti, in collaborazione con l’Associazione Pasticcieri Napoletani.

Una “i – School” l’I.C. Marino Santa Rosa che porta avanti, grazie a Scuola Viva, non soltanto i seminari di sensibilizzazione e confronto ed i laboratori di cucina, ma tante altre attività!

Dal canto corale, per lo sviluppo del linguaggio musicale e la conoscenza della sua evoluzione nel tempo con il modulo “Alla ricerca dell’armonia: l’alfabeto musicale”, allo sviluppo di manualità e creatività. I ragazzi, infatti, hanno preso parte nei mesi appena trascorsi ai moduli: “Giochiamo con la carta (paper engineering for pop-up books and cards)” un metodo “povero” per esprimete concetti complessi, sviluppare creatività, concentrazione e manualità e “Attaccar bottone – Laboratorio di eco-sartoria, riciclo e riuso”, in cui le tecniche tradizionali vanno a braccetto con nuove tecniche, non convenzionali, per il recupero e la trasformazione di scarti tessili, abiti, accessori dismessi, ma anche di oggetti composti con altri materiali come plastiche, carta ed altro.

Metodi ingegnosi, per esprimere la propria creatività, sperimentare manualità e progettazione (individuale e di gruppo) tenendo ben presenti i valori del riuso e della salvaguardia dell’ambiente.

Non solo, il progetto “i – School” Scuola Viva consente d’imparare l’inglese, “Let’s improve our English”, innalzare il livello di conoscenza dell’inglese, valorizzando autostima, responsabilità e capacità di stare insieme. D’imparare, perché no, a nuotare con “Giochi d’acqua”, in acqua e con l’acqua! D’altronde, si avvicina la stagione estiva e presto i ragazzi, grazie alla partnership con l’APD Nuova Polisportiva Ponticelli, avranno la possibilità di divertirsi e fare sport insieme, anche oltre l’orario e i giorni previsti dall’attività didattica!

Infine, non meno importante, grazie a Scuola Viva, s’impara che anche la scuola può essere Spazio di bellezza, infatti, con il modulo “Faccia… moci belli”, grazie all’esplorazione di diversi materiali artistici e sperimentando con essi, con un approccio pratico ed esperenziale, i ragazzi maturano la consapevolezza che la bellezza è un concetto applicabile sia alle persone che ai luoghi. Il modulo si concluderà con una mostra: un’esposizione in cui i ragazzi avranno cura della selezione e dell’allestimento dell’esposizione dei loro elaborati.