In momenti di disorientamento, di scarsa motivazione o disaffezione nei confronti delle istituzioni, della scuola, come può essere l’adolescenza, uno sprone a credere in sé stessi e nel futuro, una scuola di vita è senza dubbio lo sport.

È questa l’idea alla base di “Incontriamoci”, il progetto Scuola Viva portato avanti dall’Istituto Comprensivo Lanzara di Castel San Giorgio. Un progetto sportivo che sia punto di riferimento culturale e associativo, reso possibile grazie anche alla partnership con le associazioni sportive presenti sul territorio (Associazione Handball Lanzara 2012 e Associazione Sportiva Dilettantistica Castel San Giorgio).

Il progetto per l’annualità 2016/2017 si è articolato in tre moduli, che hanno coinvolto ragazzi di diverse età a partire dalla scuola primaria (con la partecipazione anche dei genitori) fino ai ragazzi tra i 16 ed i 18 anni.

Il primo modulo “Incontro a Scuola” ha previsto, attraverso un’ampia gamma di giochi, percorsi ginnici per migliorare le capacità coordinative di base e speciali a difficoltà crescente, ed esercitazioni di collaborazioni con la palla. Si è data la possibilità agli alunni di confrontarsi reciprocamente, di divertirsi, di migliorare le proprie capacità motorie, anche di tipo pre-sportivo.

Gli altri due moduli hanno avuto un impianto più sportivo, l’uno dedicato alla Pallamano (Incontriamo la Pallamano), l’altro la Pallavolo (Pallavolando)

L’ultima fase del progetto aperta ai genitori, con lo scopo di condividere con gli esperti e gli stessi alunni, le esperienze vissute, ha reso così più pregnante quella che, da esperienza scolastica, si è trasformata in esperienza di vita; quest’ultima fase di confronto è resa ancora più rilevante grazie all’organizzazione di un seminario condotto da un nutrizionista.

lo sport è un canale privilegiato nella trasmissione di valori che possano influire positivamente sulla crescita fisica ed emotiva di una persona. Nel suo proporsi come momento ludico e aggregante, in questo progetto, riporta tutti gli elementi che conducono ad una formazione caratteriale e morale della convivenza civile, e contribuiscono a creare una visione più fiduciosa nella scuola e nel futuro.

La finalità non è cercare futuri atleti, ma avvicinare i ragazzi e le loro famiglie ad uno stile di vita il più sano possibile stimolando la partecipazione attiva e responsabile alla vita della comunità, che contribuisca alla costruzione di personalità autonome e responsabili.