I ANNUALITÀ

LA SCHEDA

FONDO FSE – Asse III, Obiettivo tematico 10, Priorità d’investimento 10, Obiettivo specifico 12, Azioni 10.1.1, 10.1.5, 10.1.6
RISORSE DISPONIBILI € 25.000.000,00
OGGETTO Programma Scuola Viva (I annualità)
DATA DI PUBBLICAZIONE 29/06/2016
DATA DI SCADENZA 29/07/2016
OBIETTIVO L’obiettivo è realizzare un insieme di azioni e strumenti in luoghi aperti e aggreganti dove i saperi sono costruiti in spazi collaborativi, flessibili e dinamici, sia all’interno sia all’esterno dell’istituzione scolastica, attraverso percorsi condivisi con la comunità locale per assicurare, consolidare e valorizzare la piena adesione e l’apprendimento partecipato in contesti formali e non formali.
PROPOSTA PROGETTUALE Gli interventi proposti dovranno prevedere attività progettuali in linea con i seguenti parametri di riferimento:

• numero di allievi destinatari: minimo 10 (studenti iscritti presso le istituzioni Scolastiche Statali di I e II grado della Campani e giovani fino ai 25 anni di età);

• numero ore: minimo 240 (al fine della programmazione delle attività ogni ora è considerata della durata di 60 minuti);

• aperture settimanali della scuola: almeno due della durata minima di tre ore ciascuna per un totale di almeno sei ore settimanali, per un minimo di 40 settimane interessate dalle aperture previste da ogni singolo intervento;

• costo stimato dell’intervento: € 55.000,00.

Ogni intervento progettuale proposto dovrà essere realizzato nel periodo da ottobre 2016 a luglio 2017, con l’avvio delle attività entro e non oltre 15 giorni dalla sottoscrizione dell’Atto di concessione e la conclusione delle stesse oltre la chiusura dell’anno scolastico di riferimento, come da calendario approvato dalla Regione Campania.

FINANZIAMENTO € 55.000,00
DURATA DEL PROGETTO ottobre 2016 – luglio 2017
BENEFICIARI Nell’ambito del Programma “Scuola Viva”, di cui al presente Avviso, le Istituzioni Scolastiche Statali di I e II grado della Regione Campania sono i soggetti proponenti. Ogni soggetto proponente potrà presentare un solo progetto. L’Istituzione scolastica proponente, per il miglior raggiungimento delle finalità dell’intervento proposto, dovrà stipulare specifico accordo di partenariato con le strutture e le risorse culturali e sociali del territorio che intende coinvolgere per la realizzazione delle attività (enti istituzionali, associazioni di promozione culturale, associazioni di promozione sociale, cooperative, volontariato laico e religioso, terzo settore, imprese, oratori, ecc.).
DESTINATARI Le attività dell’Istituzione scolastica proponente devono essere rivolte agli studenti iscritti, agli studenti degli altri Istituti di I e II grado del territorio e ai giovani fino ai 25 anni di età, italiani e stranieri, prevedendo il più ampio coinvolgimento delle diverse fasce di popolazione. Le attività saranno libere, gratuite e aperte al territorio, per cui dovranno prevedere e garantire la partecipazione anche di adulti in generale, sia italiani che stranieri.

Contenuti Correlati

Nessun risultato trovato.