L’Istituto Comprensivo di Colle Sannita comprende le classi della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado dei plessi di Colle Sannita, Castelpagano, Circello e Castelvetere in Val Fortore: comuni della provincia di Benevento contigui ma diversi quanto a vocazioni, orientamenti e potenzialità. L’area territoriale su cui opera l’Istituto è dunque abbastanza estesa con una popolazione totale residente che sfiora le 8.000 abitanti.

l’Istituto è chiamato ad affrontare la sfida dei cambiamenti attuali e tener conto dei malesseri e dei disagi della società contemporanea: in quanto istituzione educativa situata nel territorio, è chiamata ad intervenire con particolare riguardo all’ambiente in cui vivono i giovani – non solo gli studenti iscritti – al fine di valorizzare e impiegare le energie positive esistenti, interagendo con enti, associazioni e risorse umane presenti sul territorio al fine di promuovere e accrescere nei ragazzi il senso di appartenenza.
In considerazione delle caratteristiche dell’I.C. (più ordini di scuola, più plessi scolastici, distribuiti in più Comuni), la scuola rimane dunque un ambiente privilegiato, in quanto per sua natura luogo di saperi, linguaggi e metodi, per fornire a tutti apprendimento costante, pari opportunità e occasioni di maturazione culturale fino a più livelli, sviluppo di capacità e competenze attraverso conoscenze e abilità specifiche.