In un contesto sociale sempre più soggetto a forme di comunicazione in continua evoluzione che portano spesso i giovani a comportamenti e atteggiamenti pericolosi per se e per gli altri, la Scuola deve assumere sempre più un ruolo coerente e in linea con i tempi che viviamo.

Il progetto “A scuola per imparare divertendosi” che l’Istituto Comprensivo-CTS “Sant’Angelo a Sasso” di Benevento  ha realizzato nel corrente anno scolastico, propone una serie di laboratori tesi a coinvolgere in vari modi, in vari settori e in tutto l’arco della giornata tutti gli alunni dalla Scuola: dall’Infanzia alla Secondaria di 1° grado. La scuola, tramite i vari laboratori, offrirà ai ragazzi gratuitamente attività didattiche per almeno 240 ore e un’apertura pomeridiana dal lunedì al giovedì di due ore per un totale di 8 ore settimanali. L’obiettivo è realizzare un insieme di azioni e strumenti in luoghi aperti e aggreganti dove i saperi sono costruiti in spazi collaborativi, flessibili e dinamici, sia all’interno sia all’esterno dell’istituzione scolastica, attraverso percorsi condivisi con la comunità locale per assicurare, consolidare e valorizzare la piena adesione e l’apprendimento partecipato in contesti formali e non formali.