Per combattere il fenomeno della dispersione scolastica, l’istituto Comprensivo “EUROPA UNITA” di Afragola ha deciso di puntare su un progetto dal titolo “Green School”. Osservando i dati sulla dispersione si è rilevato che gli alunni al di fuori dell’obbligo non hanno intrapreso alcun tipo di formazione riferibile al mondo del lavoro e da questo che il percorso progettuale ha mosso l’idea della Green Economy come interventi da mettere in atto attraverso l’acquisizione di conoscenze ( istruzione formale) , il lavoro con la metodologia del learning by doing ( istruzione non formale ) e il maturare competenze trasversali di cittadinanza attiva ( istruzione informale).

La scuola, quindi, si pone come catalizzatore di processi di partecipazione democratica ed accrescimenton culturale non solo degli allievi ma di tutta la comunità del quartiere, favorendo l’ integrazione e l’inclusione attraverso una didattica tradizionale di esperienze laboratoriali coniugate ad una metodologia sperimentale ed innovativa.Il programma Scuola Viva si dovrà porre fulcro della scuola per rimotivare i giovani e maturare la consapevolezza di potersi aprire a nuove opportunità ad un futuro che li inserisca a pieno titolo nel sociale e nel mondo del lavoro. L’idea progettuale intende promuovere la collaborazione tra scuola imprese e istituzioni locali e regionali per orientare l’offerta educativa e formativa verso gli ambiti di sviluppo più innovativi nel campo della green economy, al fine di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani.

Tutti i percorsi attivati sono interdisciplinari e prevedranno forme di collaborazione con il territorio. Considerata la vocazione agricola del territorio, per valorizzare un patrimonio di tradizioni e saperi insito all’interno di ciascun prodotto agricolo campano, si affronteranno i temi dell’agricoltura sostenibile.

In particolare: la green economy in agricoltura (energie rinnovabili, economia circolare, eco-innovazione, dissesto idro-geologico, agricoltura di qualità ecologica, paesaggio,…)

Verrà svolta una ricerca in aziendeagricole del territorio e una sperimentazione di azienda agricola scolastica.