L’istituto CPIA SALERNO si è occupato di un progetto in 7 moduli dal titolo ““JOB PLACEMENT”, ORIENTAMENTO E SOSTEGNO ALLA RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE. Il progetto coinvolge circa 140 studenti e si rivolge a giovani adulti con bassi livelli di scolarizzazione o usciti precocemente dal sistema scolastico; adulti con livelli di istruzione o con competenze inadeguati all’inserimento sociale e lavorativo; giovani posti all’attenzione dei servizi sociali e dell’autorità giudiziaria.
Il contesto economico-socio-culturale della provincia di Salerno si caratterizza per la presenza di un alto tasso di disoccupazione che spesso costituisce terreno fertile per la diffusione della microcriminalità, alti livelli di analfabetismo funzionale e/o di ritorno che rendono difficile l’inserimento/re-inserimento nel mondo del lavoro.
In tale contesto, il CPIA, con le 5 sedi associate situate a Salerno, Nocera Inferiore, Mercato S. Severino, Eboli e Vallo della Lucania, oltre ad un certo numero di punti di erogazione distribuiti nell’intera provincia, in sinergia con i
Corsi serali degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore con i quali ha siglato accordi di rete, rivolge la sua offerta formativa alle fasce più deboli della popolazione rappresentando una risorsa preziosa e rispondente a specifiche esigenze, agendo sul gap culturale e professionale che concorre ad alimentare nuove e preoccupanti forme di disuguaglianza.
Da qui la proposta di realizzare un percorso formativo volto a qualificare/riqualificare le competenze possedute dai lavoratori per fornire loro aderenza alle skills richieste dalle aziende del territorio legate al comparto della ristorazione.