Creatività, design, turismo, cinema, coding, narrazione, sartoria, tutto questo è il Progetto “Scuola, Design, Mercato” dell’Istituto Superiore Isabella d’Este Caracciolo di Napoli che con i sui 7 moduli, per 490 ore di lavoro complessive, ha inteso combattere la dispersione scolastica, il disamore e il disinteresse per l’apprendimento diffuso.

Sette moduli, quindi, ognuno dei quali ha coinvolto 20 ragazzi, che hanno potuto intraprendere percorsi fortemente motivanti ed accattivanti per un giovane adolescente che intende affacciarsi al mondo lavorativo, sopratutto se di tipo creativo.

Sette moduli, tra loro interconnessi che vanno dalla progettazione grafica legata al Design con “Natura InSegno” alla programmazione informatica con il laboratorio sul pensiero computazionale, alla sartoria artigianale a quella dedicata più nello specifico agli accessori di pelle con “Make with Leather“.

A latere di tali attività pratiche, le attività legate alla narrativa ed alla consapevolezza di sé stessi e del tempo che viviamo con i laboratori di comprensione delle basi linguistico/espressive e “Diverso da Chi?” modulo dedicato alla conoscenza del valore della diversità tramite lavori audiovisivi. Infine, il laboratorio dedicato alla conoscenza di qualcos’altro che li riguarda ma che non si conosce mai abbastanza: la loro città. Il modulo “In giro per la Città bene comune“.

Ognuno di questi moduli ha portato ad uno o più prodotti finiti, un percorso pratico e prezioso per 140 adolescenti e studenti di oggi e giovani creativi di domani.