L’Istituto Omnicomprensivo di Padula ha portato avanti un progetto suddiviso in 6 moduli, tutti orientati a creare o consolidare un sentimento di cittadinanza e partecipazione nei propri studenti, per far sì che questi siano cittadini attivi e consapevoli nel prossimo futuro.

Il Progetto “Cittadinanza Attiva: educare alla legalità e alla democrazia partecipativa” ha previsto, infatti, l’attuazione di azioni di prevenzione e recupero della dispersione scolastica e di riduzione della marginalità sociale, graduate e differenziate secondo le caratteristiche dei soggetti e le condizioni di disagio sociale e culturale dei contesti familiari e territoriali di riferimento. Il fabbisogno sul quale si sviluppa il progetto,  attiene a un problema reale: l’allontanamento dei cittadini dalla partecipazione politica e dalle istituzioni, anche quelle più prossime al cittadino.

Attraverso il susseguirsi di 6 diversi moduli si vuole giungere ad una consapevolezza delle proprie potenzialità, ad una conoscenza basilare di nozioni di cittadinanza attiva, alla comprensione di fenomeni di disagio sociale, ad una conoscenza del funzionamento delle istituzioni e del proprio territorio.

Questi i sei moduli avviati: Project management, Percorsi di narrazione e di cittadinanza attiva attraverso i nuovi media digitali, “EducarCittadinanza Attiva”- Attivare i cittadini di domani, Cinematografia “Attiva”, Social parental control, Il MIO territorio. Ai quali hanno potuto prendere parte 150 studenti per 260 ore di attività.