Quattro moduli, duecentoquaranta ore di attività ed oltre ottanta studenti coinvolti, è il progetto Scuola Viva dell’ISIS “S. Pertini” Afragola dal titolo “La strada va a scuola”

l’Istituto Superiore “S. Pertini” è situato in un territorio alquanto difficile per livello occupazionale e sociale.
Il fenomeno della dispersione scolastica è strettamente legato al contesto di appartenenza, diversi fattori quali l’incapacità della scuola e del territorio di dare risposte concrete agli studenti, condizioni economiche e culturali della famiglia di provenienza, scarsa motivazione all’apprendimento, incapacità di instaurare rapporti con i propri coetanei e con gli insegnanti,
importante quindi essere presenti nella vita dei minori per stimolarli e guidarli nelle scelte.

La scuola ha il compito di istruire, di educare ma soprattutto di favorire una crescita sana e armonica degli alunni nel rispetto dell’individualità di ciascuno. Una scuola chiamata a realizzare percorsi formativi sempre più rispondenti alle inclinazioni personali nella prospettiva di valorizzare le diversità e le differenze, deve offrire agli studenti occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali e favorire l’acquisizione di strumenti di pensiero necessari all’autonomia critica. Il progetto “LA STRADA VA A SCUOLA” è finalizzato a favorire lo spirito creativo degli allievi, consapevoli che essi debbano saper offrire soluzioni originali ai problemi.

La scuola deve essere uno spazio al servizio degli studenti e luogo di socialità, solidarietà e collaborazione. Tale itinerario educativo didattico coinvolgerà gli alunni di tutti gli indirizzi scolastici dell’istituto e sarà rivolto agli allievi che hanno abbandonato la scuola, i quali nel rispetto dei loro bisogni
formativi espleteranno le attività nelle ore extracurriculari.