Lo “Star bene a Scuola” a Palma Campania, nell’Istituto Comprensivo 2 “Vincenzo Russo”, passa attraverso 4 moduli formativi per i 100 ragazzi partecipanti, che hanno imparato a star bene sì a scuola ma innanzitutto con sé stessi e con gli altri.

Le 260 ore complessive, infatti, sono state suddivise in Sportelli di ascolto (modulo “Counseling”) per bambini e pre-adolescenti, un modulo di aiuto all’apprendimento “UP-Prendiamo in L2”, rivolto agli alunni stranieri che attraverso giochi di ruolo, il cooperative learning, la condivisione di idee ed il problem solving acquisiscono competenze lessico-grammaticali che gli consentiranno di affrontare più serenamente l’anno scolastico, le interrogazioni e i compiti in classe. O ancora, ore di programmazione e computazione del modulo “Coding&School”, per apprendere non soltanto le basi del linguaggio informatico ma, al contempo, sviluppare competenze logiche a imparare a risolvere i problemi in modo creativo ed efficiente. Infine, imparare a stare meglio con gli altri e con sé stessi, imparare l’ascolto e l’attenzione con i laboratori teatrali del modulo “Teatri-amo”.