L’ Istituto Comprensivo di Casapesenna conta: 10 sez. Infanzia; 22 classi scuola primaria; 14 classi scuola secondaria di I grado.
Casapesenna è un paese di circa 7000 abitanti, presenta fenomeni di arretratezza socio-culturale che si rispecchiano nella realtà quotidiana.

Nell’ambito socio-economico prevalgono attività relative soprattutto al settore agricolo ed edilizio, una minore parte della popolazione è impegnata nel commercio, nell’artigianato, nella libera professione. Tuttavia, a causa dell’attuale crisi nazionale ed europea, è aumentato il già consistente fenomeno della disoccupazione, nonché, di incertezza finanziaria, di lavoro nero e di emarginazione. In particolare il settore agricolo ha risentito fortemente dell’impossibilità di utilizzare vaste aree territoriali devastate dal degrado ambientale e dall’inquinamento ( “Terra dei Fuochi”). Nell’ambito socio relazionale-culturale si rileva l’assenza di strutture ricreative e sportive pubbliche: mancano luoghi di socializzazione, di confronto e di crescita in grado di promuovere una cultura del sociale.
Gli unici spazi aggreganti sono la strada e i bar, che propongono modelli valoriali a rischio, ai limiti della legalità, influenzando negativamente la personalità e la crescita delle giovani generazioni e condizionandone notevolmente i comportamenti. Un senso di disagio si rileva soprattutto nel rapporto tra figli e genitori, che, in difficoltà nel proporsi come modelli di riferimento delegano spesso le altre istituzioni sociali (parrocchia e scuola) alla guida e all’orientamento dei figli. Pertanto la scuola rappresenta un presidio di aggregazione e di socializzazione diventando “luogo di incontro e catalizzatore
di processi di partecipazione democratica e accrescimento culturale”.