Esperienze di apprendimento che danno un significato diverso all’attività scolastica dei giovanissimi della comunità della Valle dell’Irno: la scuola diventa un laboratorio vivente, un luogo accogliente per tutti, dove, in modo trasversale, si affrontano tematiche importanti per crescere divertendosi e con consapevolezza.

L’Istituto Comprensivo “Autonomia 82” ha interpretato così il proprio progetto Scuola Viva, intendendo, infatti “La scuola come laboratorio”. Un laboratorio che spazia tra tante tematiche, tutte, comunque molto legate al proprio territorio e contesto.

Otto moduli, 360 ore per 300 alunni della scuola primaria e secondaria di I grado. La tradizione culinaria dei nonni incrocia la street art e l’hip-hop, la matematica impertinente va a braccetto con la creazione di una serra e la cura dell’orto, il senso civico, l’ascolto e la condivisione, trait d’union dell’intero progetto, si fanno musica e canto e disegno. Un mix avvincente di attività per gli alunni di Baronissi di cui si può avere un piccolo assaggio sfogliando il Ricettario Multimediale frutto del modulo di Cucina Multimendiale, dedicato al recupero delle tradizione culinaria attraverso la memoria dei nonni e l’utilizzo di photoshop.

Questi sono, invece, i titoli degli altri moduli: Orto inclusivo, unisce scienza e tecnologia alla pratica rurale; Matematica impertinente; Irno comix&games, le varie forme di linguaggio; Percorsi di legalità; Loverline; Io canto… d’incanto! (Musical); Scuola che ascolta.