Non solo scuola”  il progetto della Scuola Secondaria di Primo Grado Dante Alighieri di Caserta ha come obiettivo il far emergere le emozioni dei propri ragazzi e canalizzarle in attività positive. I 150 partecipanti ai moduli previsti dal progetto, per lo più ragazzi che vivono situazioni disagiate o di scarso interesse verso la scuola, hanno potuto prender parte ai 5 moduli: Via col coding, Mi scappa da recitare, Chi nuota si nota!, CinEmotion, Alla scoperta del territorio.

Un totale di 270 ore di laboratori suddivisi in 3 aperture settimanali nel corso dell’anno. Nello specifico i moduli hanno previsto l’attività di: Coding, pensiero computazionale e robotica educativa. Ovvero, come servirsi del linguaggio di programmazione per animazioni e storytelling, e costruire robot semoventi con sensori. Oppure i laboratori teatrali del Mi scappa da recitare: attraverso esercizi di improvvisazione ed il training attoriale l’allievo interagisce con lo spazio scenico e contemporaneamente diventa sempre più capace di esternare le proprie emozioni e sensazioni.

Il CinEmoticon, invece, è qualcosa di più di un cineforum. Il cinema diventa un mezzo di confronto per veicolare emozioni, esperienze legate a tematiche comuni .

Nell’istituto i docenti si sono accorti che quasi la metà degli studenti non aveva mai visto una piscina, pertanto si è attivato il modulo Chi nuota si nota!, dando spazio ad un’attività non soltanto sportiva e sana ma formativa e coinvolgente.

Infine, un altro modulo rilevante, soprattutto per imparare ad amare i luoghi che si vivono ogni giorno: Alla scoperta del territorio. Valorizzare  l‘ambiente urbano come elemento di cultura e di formazione. Attività collettive legate al rispetto per l’ambiente, la storia e l’arte, che ha portato all’individuazione di uno spazio da riqualificare che sarà uno spazio polifunzionale di aggregazione per tutti.