“Migrantes” è il titolo del docufilm realizzato da ragazzi e insegnanti dell’Istituto Comprensivo Alfonso Gatto di Battipaglia, che racconta la struggente storia di Hiklem, Omar ed altri ragazzini giunti in Italia dalla Siria. La traversata in gommone poi lo sbarco, il centro d’accoglienza e finalmente la speranza di una vita normale: la scuola. Anche qui arrivano nuove difficoltà, come una lingua quasi sconosciuta o la diffidenza dei compagni e delle loro famiglie. Inciampare per rialzarsi ancora in un momento come quello dell’adolescenza, già particolare e problematico. Alla fine però quel che conta è la comprensione e la voglia di aprirsi al dialogo, la voglia d’imparare a rialzarsi insieme.

“Tante gocce di bontà, nel mare della cattiveria possono cambiare le cose e portarci verso un mondo migliore”.

Tutto questo, l’hanno imparato insieme e inserito in un video di circa trenta minuti gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Gatto grazie alla prima annualità di Scuola Viva, nell’ambito del modulo denominato proprio Migrantes. Primo di sei moduli che hanno associato, l’attività sportiva e ricreativa a temi d’inclusione e socializzazione: star bene fisicamente e, al contempo, star bene insieme.

Ed ecco allora moduli come, Dancing Around the World all Together Basket Life Experience, Mindfulness and Wellbeing, Healty & Happy e Let’s Keep Fit!, che grazie alla collaborazione di numerosi partners hanno concretizzato gli obiettivi di coinvolgimento dei ragazzi con un potenziale rischio di emarginazione e devianza, di socializzazione, inclusione e integrazione per prevenire fenomeni di abbandono scolastico, di sostegno ai minori verso il raggiungimento dei propri obiettivi, puntando altresì all’elaborazione simbolica del vissuto proprio e degli altri.