Napoli

Cosa c’è di meglio che curare corpo e mente divertendosi insieme ai compagni di scuola? Questo l’obiettivo del progetto scuola viva “Mens Sana in Corpore sano” del Liceo scientifico Francesco Sbordone di Napoli. Due moduli ed oltre duecentoquaranta ore di lavoro per incoraggiare gli allievi al rispetto delle diversità, alla valorizzazione dei risultati positivi ottenuti da ciascun allievo, il tutto nella prospettiva di una buona conoscenza del mercato del lavoro.

In particolare, con il modulo Mens sana i ragazzi hanno affrontato un affascinante viaggio nel mondo digitale per comprendere le potenzialità dell’informatica attraverso la realizzazione e la gestione di siti web e web magazine, in particolare riferiti al patrimonio culturale e paesaggistico del territorio. I partecipanti hanno acquisito competenze nel campo dell’informatica applicata alla cultura, conoscenze che potranno essere riutilizzate nel mondo del lavoro nell’era digitale.

Il modulo Corpore sano, invece,si prefiggeva come scopo quello dib educare alle regole attraverso lo sport e di accrescere l’equilibrio tra mente e corpo grazie alla conoscenza e alla pratica delle arti marziali, utili per rafforzare l’autocontrollo, per responsabilizzare sull’uso della forza, per acquisire sicurezza nelle proprie capacità, nonché consapevolezza dei propri limiti.