Guardare avanti e cercare di instillare negli alunni passioni nuove e dal grande potenziale lavorativo. È quanto fatto nella scorsa annualità del progetto ‘Scuola Viva’ dall’Istituto Comprensivo ‘Cozzolino-D’Avino’ di San Gennaro Vesuviano che, nell’ambito del macro progetto denominato ‘Uniti per non disperdersi’, ha dedicato uno specifico modulo al pilotaggio dei droni.

Un’esperienza assolutamente coinvolgente per i ragazzi in grado, nelle 60 ore nelle quali si sono articolate le lezioni, di approcciarsi ad una disciplina del tutto nuovo e che, sul mercato del lavoro, sta incontrando tanto favore nell’ambito più generale della comunicazione.

Una scelta mirata che va incontro alle recenti rivoluzioni tecnologiche che stanno scompaginando vecchi mestieri e ricreando nuove professioni. Il tutto, con una strutturazione delle lezioni organizzate in sfide fra gruppi per cercare di mantenere sempre alto il livello di attenzione e la curva di apprendimento degli alunni.

Contest, prove teoriche, ore di simulazione, apprendimento di specifiche conoscenze tecniche, studio e applicazione della robotica, dell’automazione, delle tecniche di volo e della geolocalizzazione come skills per insegnare agli studenti il pilotaggio del drone e consentire loro di apprendere le diverse tecniche di volo in rapporto ai diversi ambiti di applicabilità dello stesso: dalla fotografia all’ambiente, dal rilevamento topografico a quello sportivo. Insomma, una scuola viva e, soprattutto, futuribile.