Benessere fisico, lavoro di squadra e rispetto delle regole: questi i principali obiettivi del modulo “A scuola di Fair Play” del progetto “Mosaico” realizzato dall’Istituto D’Istruzione Superiore Adriano Tilgher di Ercolano (NA) per il programma “Scuola Viva”.

Durante lo svolgimento delle attività, raggruppate in 3 fasi, gli allievi hanno avuto l’opportunità di perfezionare le abilità motorie e di migliorare le capacità relazionali grazie allo spirito di squadra, valore insito nelle attività sportive.

Il connubio tra scuola e sport rappresenta un’occasione unica per favorire la partecipazione ed il riavvicinamento degli studenti alle attività scolastiche. Nelle 30 ore complessive previste dal modulo, gli alunni si sono confrontati, divertendosi, in giochi sportivi semplificati, come minivolley, minirugby, minibasket e così via. Non mancano all’appello attività legate all’atletica leggera, tenute sia in strutture adeguate, sia all’aperto.

A coronare il tutto, non soltanto la partecipazione attiva dei genitori degli studenti, ma anche dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Adriano Tilgher, che ha offerto un contributo speciale garantendo la presenza di istruttori esperti durante lo svolgimento delle attività. Tutto ciò, va ad integrarsi agli altri percorsi del progetto proposto: laboratori di teatro, lezioni di informatica e di robotica, ore dedicate alla scrittura e alla libera espressione di sè.

Insomma, un’esperienza unica che ha creato unione e dato valore aggiunto al concetto tradizionale di scuola.