CU 242 – LICEO SCIENTIFICO LA MURA – ANGRI  (2014 – 2020)

L’Arca dei saperi

Il territorio nel quale agisce il liceo La Mura di Angri è stato interessato, ultimamente, da una complessa varietà culturale e da intensi processi di trasformazione socio-economica, che hanno modificato i vecchi assetti sociali ed hanno favorito la diffusione di fenomeni di precarizzazione e di frammentazione soprattutto fra i giovani. La conseguenza inevitabile, spesso, è stata la demotivazione all’apprendimento e “la mortalità scolastica”, come assenza di coinvolgimento e scarsa partecipazione alle attività didattiche, che possono indurre talvolta a comportamenti devianti (atti di vandalismo, senso di indifferenza verso gli altri e verso le cose comuni, avvisaglie di atteggiamenti di bullismo…) e più spesso alla dispersione scolastica. Tale contesto, quindi, ha spinto la scuola all’attivazione di modelli didattici e laboratoriali efficaci finalizzati all’integrazione, alla legalità, alla collaborazione con tutte le agenzie educative e culturali del territorio con l’idea di sostenere gli alunni nel proprio percorso di crescita.

CUP : G49D16000790002

MODULO 1 – LA SCRITTURA E’ FELICITA’ – LO STORYTELLING E LE COMPETENZE INERENTI LA LINGUA MADRE
Partner: Biennale delle arti e delle scienza del Mediterraneo, Bimed Associazione no profit di comuni e scuole, Casa Editrice Gaia
MODULO 2  LA ROBO-ETICA E LE COMPETENZE MATEMATICHE E SCIENTIFICHE