CU 195 – ISTITUTO TECNICO – GIORDANI STRIANO – NAPOLI (2014 – 2020)

Giovani…al lavoro

L’I.T. “Giordani-Striano” accoglie alunni provenienti dai quartieri di Fuorigrotta, Soccavo e Pianura; quartieri in cui i giovani vivono un elevato rischio di disagio sociale e culturale. L’elevato tasso di disoccupazione, i fenomeni di criminalità organizzata e di microcriminalità fanno parte delle cronache locali quotidiane.  Il progetto, quindi, è nato per contrastare e prevenire la dispersione scolastica, contribuire all’inclusione sociale, rafforzare la capacità della scuola di curare la relazione educativa insieme all’apprendimento culturale, contribuire all’innovazione dell’azione didattica attraverso metodologie innovative basate su un’azione multidisciplinare e cooperativa, che ha coinvolto scuola, ricerca, ASL, famiglie, associazioni, e il mondo del lavoro intorno al tema delle crescenti necessità di integrazione e inclusione scolastica e sociale, con particolare attenzione per gli alunni disabili, alunni con disturbi specifici di apprendimento e alunni con bisogni educativi speciali.  L’impegno prioritario della scuola è stato quello di evitare che questi ragazzi continuino a vivere “per strada” tenendoli a scuola sia di mattina che di pomeriggio impegnati in attività di loro interesse. Nel contempo la scuola, in quanto istituto tecnico del settore tecnologico, è impegnata ad aiutare questi ragazzi a costruire un proprio percorso di vita ovvero a costruire degli obiettivi raggiungibili per l’inserimento nel mondo del lavoro in quanto, ne siamo convinti, nella misura in cui riusciamo a dare ai nostri ragazzi le conoscenze, abilità e competenze in uno dei settori tecnologici (informatica; chimica; elettronica; meccanica) più attuali, non solo abbiamo sottratto manovalanza alle mafie ma abbiamo garantito ai ragazzi un posto nel mondo da cittadini attivi e consapevoli. Il titolo del nostro progetto “Giovani … al lavoro” vuol dire proprio questo: mettiamoci al lavoro per formare giovani cittadini capaci di contribuire attivamente allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società in cui vivono.

CUP : J66D16000170008

MODULO 1 – WORK IN ENGLISH
Partner: Fondazione Cultura & Innovazione
Numero studenti: 20 – Ore: 50
MODULO 2 – TERRITORIO IN 3D
Partner: ABCD srl
Numero studenti: 25 – Ore: 30
MODULO 3 – ROBOTICA EDUCATIVA: PROGRAMMO, COSTRUISCO… IMPARO!
Partner: Fondazione Cultura & Innovazione
MODULO 4 – NRG4U
Partner: ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente)
Numero studenti: 20 – Ore: 30