CU 180 –  ISTITUTO COMPRENSIVO – 83° PORCHIANO-BORDIGA – NAPOLI (2014 – 2020)

Insieme si cresce.

Ponticelli è un quartiere di Napoli con circa 70.000 abitanti, forma insieme con Barra e San Giovanni a Teduccio la VI Municipalità del Comune di Napoli. Non si tratta, tuttavia, di un quartiere omogeneo ma di un coacervo di zone diverse. Il complesso fenomeno del disagio minorile permane in un trend di crescita. L’Istituto proponente intende prosi come agenzia educativa costruttiva che si apre al territorio, consapevole dell’importanza che riveste per l’inserimento attivo degli alunni con forte disagio socio-ambientale, reputando opportuno l’elaborazione di progetti integrati che prevedono la partecipazione attiva di insegnanti, genitori, alunni, enti locali e associazioni, progettando azioni in grado di far emergere e nel contempo valorizzare le risorse personali , le abilità e le competenze degli alunni. Tale progettualità deve essere riferita non solo agli alunni con particolari disagi e peculiarità ma anche agli alunni immigrati, promuovendo e valorizzando le diverse identità, le diverse radici culturali. Il progetto si configura come iniziativa di ricerca/azione, finalizzata a contenere i casi di insuccesso/abbandono/dispersione. Le azioni saranno rivolte agli allievi per migliorare e consolidare le competenze di base, accrescere l’autostima e sperimentare tecniche creative; l’utilizzo di strategie laboratoriali innovative consentirà, inoltre, lo sviluppo delle intelligenze multiple, rendendo la scuola più attraente.

CUP : G63J16002760002

MODULO 1 – ORTO A SCUOLA: sapori e saperi
Partner: Associazione S.V.T.
MODULO 2 LABORATORIO DI MUSICA: come suona il caos
Partner: Capone & Bungt Bangt
MODULO 3 – LABORATORIO ARTISTICO-CREATIVO DEL RIUSO: sulle ali della creatività
Partner: Associazione Atelier Remida Campania
MODULO 4 – LABORATORIO DI MUSICA: voci nuove
Partner: Accademia Verdi di Volla
MODULO 5 – LABORATORIO SOCIO-EDUCATIVO: armonia di relazioni
Partner: Associazione di volontariato Vulesse
MODULO 6 – LABORATORIO DI MATEMATICA: le regole del gioco
Partner: I.C. 83° Porchiano-Bordiga, Ass. Matematici per la città, I.C. Quarati, I.C. Scherillo, Fondazione Ferrara-Cannavaro, ArciScampia
Numero Studenti: 25 – Ore: 90;
MODULO 7 – TECNOLOGICO 3D: manipolando si crea
Partner: FABLAB Napoli
MODULO 8 – LABORATORIOCINEMA E ANIMAZIONE: animatite
Partner: Arci Movie, Mediateca il Monello
Numero Studenti: 25 – Ore:  60.

Codice Scuola: NAIC8B1002
Indirizzo: Via Mollino Fellapane snc – Napoli 80147 (NA)
Numero di telefono: 081-613927
Email: naic8b1002@istruzione.it