CU 168 – LICEO SCIENTIFICO SCIENZE UMANE – S. CANTONE – POMIGLIANO D’ARCO (2014 – 2020)

Scuola 2.0: marketing, comunicazione e ambiente

Il contesto socio-economico e culturale in cui è inserita l’istituzione scolastica è caratterizzato da fenomeni di disagio sociale, divenuti negli anni sempre più diffusi per la brusca battuta d’arresto del processo di sviluppo industriale di una città nota per avere uno dei poli industriali più importanti del Sud. Il ridimensionamento di tante realtà industriali nell’area ha determinato non soltanto l’espulsione dalla produzione di una fascia consistente di lavoratori, con lo stravolgimento dello status economico medio di molte famiglie, ma ha anche determinato nei giovani e nelle famiglie un profondo disorientamento relativo ad opportunità occupazionali, presenti e future. Nei fatti ciò comporta nella platea scolastica episodi di abbandono ed un crescente numero di studenti che al termine degli studi non si iscrive all’Università. È divenuta, perciò, più pressante la necessità di avviare percorsi formativi che favoriscano negli studenti una maggiore consapevolezza della propria identità. L’intervento progettuale proposto ha avuto lo scopo di recuperare una maggiore affezione verso il sistema scuola, motivando gli studenti nel loro percorso formativo e di favorire una migliore conoscenza di sé.

CUP :B59G16000470007

MODULO 1 – DESTINATION MARKETING
Partner; Araba Fenice Service
MODULO 2 – SCHOOL ON @IR
Partner: NapoliWithMe
Numero Studenti 20 – Ore: 60
MODULO 3 – A SCUOLA DI PNL
Partner: 4 Man Consulting s.r.l.
MODULO 4 – AMBIENTE SOCIAL
Partner: A.N.E.A. (Agenzia Napoletane Energia e Ambiente)
Numero Studenti 20 – Ore: 30
MODULO 5 – L’INFORMATICA CONSAPEVOLE