Il Sannio: luoghi, prodotti, storia

Il progetto, svolto sotto forma di laboratori didattico-creativi, grazie al sussidio di piattaforme digitali, permette il coinvolgimento di tutti gli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Lo studio della propria identità e il contatto con le realtà produttive locali non può prescindere dalla tipologia di approccio propria dell’antropologia. Lo studio della propria identità è fatto in modo innovativo puntando sull’utilizzo di strumenti tecnologici che permettono ai ragazzi lo sviluppo di conoscenze altamente spendibili in percorsi formativi futuri. Ci si approccia al latino in modo divertente grazie alla creazione di un gioco di società che avvicina altri ragazzi allo studio delle proprie tradizioni. L’uso di metodologie, strategie e strumenti innovativi concorre, oltre che ad avvicinare gli studenti alla propria tradizione, anche a fargli scoprire le lingue straniere avvicinandoli ad una nuova consapevolezza del sé.

Coordinate Progetto
Numero moduli: 5
Partner: 4
Tot Ore: 240
Tot studenti coinvolti: 120 

MODULO 1 – IGNOTI NULLA CUPIDO: CI SARA’ UNA MEMORIA PER COLORO CHE VERRANNO
Partner: I.D.E.A.S. Cooperativa Sociale
Numero studenti: 20 – Ore: 60
MODULO 2 – MENS SANA IN CORPORE SANO
Partner: I.D.E.A.S. Cooperativa Sociale – A.S.D. OLYMPIA Dancesport Studio
Numero studenti: 20 – Ore: 40
MODULO 3 – VIVERE G-LOCALE: TRA LIBERTA’ E REGOLE
Partner: I.D.E.A.S. Cooperativa Sociale – Associazione Futuridea Innovazione utile e sostenibile
Numero studenti: 20 – Ore: 40
MODULO 4 – VIVERE LA LINGUA
Partner: I.D.E.A.S. Cooperativa Sociale
Numero studenti: 40 – Ore: 60
MODULO 5 –IL GUSTO IN SCENA: EDUCAZIONE ED ESPRESSIONE CORPOREA
Partner: I.D.E.A.S. Cooperativa Sociale – Social Lab76 Cooperativa Sociale
Numero studenti: 20 – Ore: 40

Coordinate Scuola:
Codice Scuola: BNIC86100D
Indirizzo: piazza Risorgimento, 2- 82100 BENEVENTO (BN)
Numero di telefono: 0824 1909540
email: bnic86100d@istruzione.it
Dirigente Scolastico: Rossi Caterina
web: http://www.icpascolibenevento.gov.it/
social: