CU 231 – TERZO CIRCOLO DIDATTICO – NOCERA INFERIORE (2014 – 2020)

LUCI E STELLE …SUL CASTELLO: riscoperta e promozione del territorio inteso come fruizione patrimonio artistico, culturale ed ambientale

Il contesto di rifermento del Circolo è caratterizzato da una popolazione di livello medio-alto, affiancata negli ultimi anni da una crescente incidenza di studenti appartenenti ad un ceto sociale svantaggiato, di etnia rom e stranieri che vivono situazioni di emarginazione sociale.
Si registra nel territorio la carenza di luoghi di incontro ed accoglienza e di iniziative socio-culturali che coinvolgano i ragazzi. La scuola ha l’obiettivo di costruire un ambiente di apprendimento che tenga sempre più presente le esigenze di un’utenza che predilige la multimedialità e che impara meglio se posta in situazione di contesto. I laboratori attivati, operando secondo una didattica per competenze, hanno permesso l’acquisizione di competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza che sono state valutate attraverso la realizzazione di un evento finale: un “contest” organizzato all’interno di un musical allestito, a vario titolo, non solo degli alunni e docenti del “3° Circolo” , ma anche di quelli della S.S. 1° g. “Genovesi-Ilaria Alpi”, dell’ I.I.S.“Cuomo-Milone”e dei partner coinvolti nei corrispettivi progetti Scuola viva. Nell’arco del triennio tale evento avrà ad oggetto, come location e tematica di riferimento, un monumento nocerino (Castello del Parco, Caserma Tofano e Monastero Sant’ Anna) di cui si racconteranno storie e leggende da consegnare alla memoria delle famiglie del territorio, affinché acquisiscano maggiore consapevolezza dell’identità sociale e culturale della propria terra, valorizzando così i contenuti e i risultati degli interventi proposti.

CUP : J39G16000570007

MODULO 1 – IL CASTELLO RACCONTA…VOCI IN LIBERTÀ
Partner: Associazione Culturale Musicale “Music Factory”
Numero studenti: 50 – Ore: 60