CU 239 – LICEO SCIENTIFICO STATALE – GIOVANNI DA PROCIDA – SALERNO (2014 – 2020)

#COLABORATORYSPACE (il giardino delle idee)

L’istituto è situato in un quartiere del centro cittadino ed accoglie un bacino d’utenza vario per provenienza e background sociale, inclusi diversi studenti stranieri immigrati di prima o seconda generazione; inoltre, sono presenti alcuni studenti con DSA o BES e studenti poco motivati.
L’istituto, che ha costituito reti di scuole e partenariati, si pone come obiettivo quello di rafforzare tali collaborazioni e creare nuove sinergie, per promuovere l’innovazione sociale e l’inclusività a vari livelli, dando particolare rilievo agli studenti che hanno abbandonato la scuola, o a chi deve essere orientato, per puntare al successo educativo.
Il “fare insieme” costituisce il giusto modello per condividere sapere, relazioni sociali e collegare la scuola al mondo esterno. La struttura scolastica è fucina di attività culturali la cui promozione, oltre che attraverso i social media, avviene con la costituzione di una WEB RADIO DEL LICEO e di un WEB MAGAZINE.

CUP : G56D16000100008

MODULO 1 – WEBCOMMUNICATION WEB RADIO/MAGAZINE
Partner: AssIndustria Salerno Service s.r.l.
Numero studenti: 30 – Ore: 70
MODULO 2 LA SCUOLA IN-CANTA
Partner: Corda in accordo ONLUS,
Numero studenti: 30 – Ore: 30
MODULO 3 – LINGUAGGI ESPRESSIVI DELLA COSTRUZIONE TEATRALE: DAL MIMO AL TEATRO DANZA
Partner: Università degli studi di Salerno (Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale)
MODULO 4 – FILI A COLORI
Partner: Associazione culturale “I colori del Mediterraneo – tingere con le piante”- “Naturalmente colore s.r.l.s.”
MODULO 5 – BIBLIO_LIFE
Partner: Provincia di Salerno, Settore Servizi alla comunità e alle persone, Fruizione e Valorizzazione del Sistema Museale e del Patrimonio librario- Progettazione, Mostre ed Eventi Culturali ed Artistici –Biblioteca Provinciale di Salerno
MODULO 6 – LABORATORIO DI SISTEMI EMBEDDED PER LA ROBOTICA E L’IOT
Partner: DIEM (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata) di UniSA