CU 12 – IC – 35° SCUDILLO SALVEMINI – NAPOLI (2014 – 2020)

Scuola in progress

L’Istituto Comprensivo 35° “Scudillo-Salvemini” è caratterizzato da una notevole disomogeneità sociale. Infatti, gli allievi provengono sia da famiglie di media borghesia, sia da famiglie che svolgono attività lavorative modeste o addirittura precarie. La maggior parte dei genitori degli alunni della scuola primaria e di I grado di questo Istituto sono impegnati quotidianamente nelle proprie attività lavorative ed hanno assoluta necessità che la scuola offra un ventaglio di esperienze formative anche da svolgere in orario extrascolastico. Il territorio della 3° municipalità poi, si configura come un’area eterogenea dal punto di vista socio-ambientale, caratterizzata anche da episodi di natura criminale dove, peraltro, emergono situazioni di disagio giovanile e talora fenomeni di dispersione, emarginazione scolastica e insuccesso formativo. Di qui la necessità di una scuola che sia luogo di aggregazione e di confronto, di apprendimento strutturato e mirato incoraggiando la partecipazione e l’interesse, anche attraverso il contributo di Enti e Associazioni del territorio, offrendo occasioni aggregative che consentano ai partecipanti di sperimentare nuove discipline, avere spazi di protagonismo e partecipazione alla vita scolastica.

CUP : F69G16000250006
Tot studenti coinvolti: 110/150