CU 302 – ISTITUTO COMPRENSIVO – CONTURSI TERME (2014 – 2020)

Dai più ai meno= siamo pari!

L’Istituto Comprensivo di Contursi Terme si muove nella direzione del successo, del benessere scolastico e dell’inclusività di tutti e di ciascuno, nessuno escluso. Tutti, infatti, hanno bisogno di trovare “lo spazio vitale” in cui ci si possa muovere ed esprimere ma senza per questo annullare le differenze, ma anzi riconoscerle valutarle tenendo presente le specifiche caratteristiche di ognuno in un disegno collettivo e condiviso, in modo da produrre arricchimento per tutti. Questa prospettiva, apre nuovi orizzonti e piste da praticare: la personalizzazione dell’insegnamento; il pluralismo dei percorsi formativi; la molteplicità degli approcci didattici; la possibilità di scelta da parte dell’alunno; la consapevolezza delle proprie capacità; la realizzazione di un adeguato setting didattico; attivazioni di alleanze extrascolastiche; prevenzione del disagio; promozione della salute e del benessere integrale della persona.
E così l’Istituto, riconoscendo tali spunti, pure essendo “scuola dell’obbligo”, e quindi non interessato direttamente alla dispersione scolastica, ha impostato tutta la sua politica scolastica sulla “prevenzione” del disagio attivando percorsi formativi qualitativamente alti che contrastino la predetta dispersione sin dalla scuola dell’infanzia. Su questo scenario la scuola ha indirizzato i suoi interventi educativi e formativi e concorda le scelte metodologiche e i percorsi progettuali per:

• favorire lo sviluppo della personalità in tutte le direzioni
  • garantire ad ogni alunno il successo formativo
  • promuovere lo star bene a scuola

CUP :D79G16001540007

MODULO 1 – LEGGENDO LEGGENDO
Numero studenti: 30 – Ore: 90
MODULO 2  MATEMATICA E’ REALTA’
Partner: Liceo Scientifico L. Caro di Napoli
Numero studenti: 30 – Ore: 30
MODULO 3 – IO SONO ORGOGLIOSAMENTE IO
Partner: Comune di Contursi Terme