CU 610 – ISTITUTO COMPRENSIVO MADDALONI 2° VALLE DI MADDALONI – MADDALONI (2014 -2020)

La scuola in rete: opportunità di crescita personale e collaborazione territoriale

L’ IC “Maddaloni 2 –Valle di Maddaloni” è una scuola del 1^ ciclo costituita da 7 plessi, dislocati in parte nella periferia di Maddaloni (la ben tristemente nota “via Feudo”) ed in parte nel comune di Valle di Maddaloni. I due comuni limitrofi, Maddaloni e Valle di Maddaloni, sono caratterizzati da contesti socioculturali altamente instabili; infatti, accanto alle poche famiglie maggiormente integrate, nel comune di Valle, convivono famiglie caratterizzate da marginalità sociale e degrado culturale, in misura maggiore nell’area di via Feudo a Maddaloni. Socialmente, si registra da un lato una sorte di chiusura verso realtà “altre”, da parte della piccola comunità dei “vallesi”, dall’altro il forte rischio di degrado della realtà di Maddaloni dove il disagio vissuto da molte famiglie influenza negativamente il contesto di vita dei nostri alunni, il loro comportamento e le opportunità future. Una parte consistente dei giovani alunni, si trova a vivere in situazioni socio-economiche difficili, con un numero rilevante di disoccupati, genitori detenuti, nuclei familiari divisi, intervento dei servizio socio-assistenziali, minori affidati alla cura di terzi; è presente anche una “Casa-Famiglia” che si rapporta frequentemente con l’Istituto, visto che molti di questi bambini frequentano diverse nostre classi. Una realtà del genere avrebbe bisogno della presenza costante di esperti psicologici e counselor, per sostenere le diffuse difficoltà di ordine sociale e valoriale presenti, in modi differenti, ma in entrambe le realtà territoriali dell’IC. Invece, nonostante i numerosi tentativi esperiti, la scuola è lasciata a se stessa e può contare su interventi esterni solo sporadici o occasionali. L’iniziativa “Scuola Viva” è letta allora come una reale opportunità per attivare partenariati e assicurare ciò di cui la scuola ha bisogno. Tutto il progetto è pensato nella logica dell’inclusione, del sostegno alle difficoltà, dell’apertura al dialogo, dell’opportunità di delineare orizzonti sociali differenti, ai bambini (delle primarie dei plessi di Maddaloni e di Valle) ed ai giovani (della s. second. di 1^ grado del plesso di Valle), rispetto al loro deficit di partenza.

CUP: E19G16000930002

MODULO 1 – AMA PER BES E DSA (SCUOLA PRIMARIA)
Partner: Cooperativa sociale ‘La Tempra’
Numero Studenti: 20 – Ore: 30
MODULO 2 IOSUI BINARI DELL’AMBIENTE
Partner: A.G.E.S.C.I. Casagiove
Numero Studenti: 25 – Ore: 30ù
MODULO 3 – ASCOLTI…A.M.A.
Partner: Organizzazione Di Volontariato Unione Libero Volontariato (U.LI.VO.)
Numero Studenti: 30 – Ore: 30
MODULO 4 – LO SPORTELLO DI COUNSELLING: UNA FINESTRA SUL BEN-ESSERE
Partner: Casa dei Diritti Sociali Gruppo Auto Mutuo Aiuto MADDALONI
Numero Studenti: 30 – Ore: 30
MODULO 5 1,2,3 MINIVOLLEY!
Partner: ASD E.N.D.A.S.
Numero Studenti: 24 – Ore: 30
MODULO 6 – SCUOLA DI CALCIO…SCUOLA DI VITA
Partner: ASD E.N.D.A.S.
Numero Studenti: 24 – Ore: 30
MODULO 7 – LABORATORIO TEATRALE
Partner: Associazione Culturale ‘Bereshit’ Teatro
Numero Studenti: 25 – Ore: 30
MODULO 8 TAMORRA…E NONM CAMORRA!
Partner: Casa dei Diritti Sociali Gruppo Auto Mutuo Aiuto MADDALONI
Numero Studenti: 25 – Ore: 30

Codice Scuola: CEIC8AL005
Indirizzo: via Feudo, 46 – 81024 Maddaloni (CE)
Numero di telefono: 0823202821;0823202050;
Fax: 0823202821;0823202050;