CU 625 – ISTITUTO COMPRENSIVO ANTONIO CUSTRA – CERCOLA (2014 – 2020)

Cerco…la…scuola viva

L’Istituto Comprensivo ‘Antonio Custra’ raccoglie un’utenza diversificata ed opera attraverso tre ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado. Gli allievi appartengono ad una realtà socio-culturale eterogenea ed il bacino d’utenza comprende la zona limitrofa ai comuni di San Sebastiano al Vesuvio e Napoli-Ponticelli, dove risiede un’utenza che appartiene a realtà socio-economiche molteplici e diverse: proletariato e sottoproletariato, precari, lavoratori in nero, disoccupati, commercianti, impiegati, operai, artigiani, funzionari, piccola e media imprenditoria. Tuttavia, nonostante la presenza di fasce territoriali più elevate, il reddito pro-capite si mantiene basso e determina situazioni difficili. Le strutture sportive e le iniziative culturali presenti sul territorio sono carenti, per cui alla scuola è affidato il ruolo primario, per un certo numero di alunni, di aggregazione sociale. Accanto a realtà socio-ambientali favorevoli ad una buona impostazione del dialogo educativo, infatti, sono altresì marcatamente presenti situazioni familiari complesse che evidenziano con maggiore incisività i disagi del proprio ambiente di provenienza. E così, per rispondere al vario disagio economico, culturale e sociale della maggior parte della popolazione, unito alla mancanza di servizi, strutture e spazi dove incontrarsi e socializzare, la scuola ha deciso di partecipare al programma Scuola Viva con l’obiettivo principale di intervenire nella prevenzione del rischio di dispersione e nella rimotivazione di alunni che, pur potenzialmente capaci, vivono in contesti di abbandono e disgregazione sociale.

CUP : H19J16000880002

MODULO 1 – L’ARTE DELLA CERAMICA
Partner: AVOG cooperativa sociale
MODULO 2 AZIONI VOCALI
Partner: Accademia della Musica Partenopea Luigi Paduano
MODULO 3 – VIAGGIO NELLA CULTURA ATTRAVERSO L’ARTE PITTORICA
Partner: Associazione MTC scopriamo la nostra terra
MODULO 4 – AUDIOTECA DI CLASSE
Partner: OPENMIND associazione di promozione sociale
MODULO 5 – ENGLISH FOR EVER
Partner: Job School srl
MODULO 6 IL TEATRO E LA SCUOLA
Partner: Job School srl

Codice Scuola: NAIC850002
Indirizzo: via Europa, 22 – 80040 Cercola (NA)
Numero di telefono: 0817333774;
Fax: 0817333774; 5552984;