CU 635 – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CASTELVOLTURNO CENTRO – CASTELVOLTURNO (2014 -2020)

Viva la scuola inclusiva-formativa-innovativa-sociale

L’Istituto Comprensivo Castelvolturno Centro accoglie una popolazione a rischio devianza sociale e criminalità minorile; caratterizzata da abbandoni (nella scuola Primaria il dato si attesta sul 3% per aumentare sino al 12% nella scuola secondaria di primo grado); disfrequenze scolastiche sensibilmente superiori alla media nazionale (ad oggi circa il 12% di alunni delle classi del I ciclo si assenta per oltre il 30% dei giorni; di questi circa l’8% non ha giustificato le assenze) e da un forte flusso immigratorio (gli alunni stranieri rappresentano il 14%). È difficile quantificare in termini esatti il fenomeno della dispersione scolastica sul territorio di Castel Volturno se si considerano tutti i bambini presenti sul territorio, senza residenza, senza domicilio. Castel Volturno è, dunque, una comunità “a rischio” e la scuola ha l’obbligo di mettere in atto strategie di intervento di prevenzione e di recupero.

La scuola si propone come centro di aggregazione sociale e culturale e si attiva per favorire relazioni sociali e un opportuno arricchimento culturale; l’inserimento e l’integrazione di tutti gli alunni e in particolare di coloro che vivono situazioni problematiche (disagio, handicap…), attraverso opportuni interventi di tutti gli operatori del servizio. Si adopera per strutturare un piano di interventi che miri ad una sostanziale equivalenza di risultati offrendosi come luogo di incontro delle diversità: Di possibilità – Di competenze – Di linguaggi – Di conoscenze. Questo progetto ha rappresentato il PIANO DI AZIONE della scuola per la gestione della dispersione scolastica e dell’impatto migratorio e si è proposto di intervenire, in modo mirato al contenimento e alla prevenzione dei fenomeni che alimentano i rischi sociali, per ridurre il fenomeno dell’insuccesso scolastico; per promuovere un’etica antivessatoria, per ridurre i problemi e potenziare l’empatia e il senso di responsabilità individuale degli alunni; per costruire e valorizzare un sistema di relazioni e di azioni coordinate tra i diversi soggetti istituzionali per evitare l’isolamento scolastico.

CUP :B73G16000860006

MODULO 1 – L’ARTE DELLA MUSICA
Partner: Associazione ‘Alas De Esperanza’
MODULO 2 VERSO LA COMUNICAZIONE: DALLA PAROLA…ALLA RAPPRESENTAZIONE SCENICA
Partner: Docenti interni
MODULO 3 – INTEGRAZIONE SOCIALE PER I MINORI
Partner: Centro Immigrati Fernandes – Arcidiocesi di Capua
MODULO 4 – L’EDUCAZIONE STRADALE
Partner: Polizia Municipale Comune di CastelVolturno
MODULO 5 PROGETTO CODING-PENSIERO COMPUTAZIONALE
Partner: Docenti interni
MODULO 6 – …IN AZIONE
Partner: Comune di Castelvolturno
MODULO 7 – DALL’IDEA DI SCRITTURA AL LIBRO
Partner: Edizioni Italia sas di Giovanni Pezzullo & C.

Codice Scuola: CEIC88000X
Indirizzo: via Occidentale, 6 – 81030 Castelvolturno (CE)
Numero di telefono: 0823763623;
Fax: 0823763819;