CU 689 – ICS – CAMPO DEL MORICINO – NAPOLI (2014 – 2020)

Piazza Mercato: Moricino in campo

La stesura del progetto Piazza Mercato: Moricino in Campo, preceduto da uno studio di fattibilità, ha visto l’interesse di tutti i soggetti operanti nella comunità scolastica con la collaborazione e condivisione di soggetti esterni – pubblici e privati allo scopo di realizzare (in un contesto operativo fortemente degradato ed emarginato come quello del quartiere Mercato Pendino) interventi formativi extracurricolari e, dunque, offrire nuove opportunità di crescita culturale, di socialità e di condivisione utili a contrastare e a ridurre i fenomeni relativi all’area della prevenzione del rischio di dispersione e disagio e dell’inclusione scolastica di alunni con bisogni educativi speciali. Pertanto, nell’intento di dare risposte concrete a problematiche emergenti nella comunità scolastica si è mosso lungo tre linee d’intervento:

• La prima inerisce il miglioramento delle competenze di base. Con essa ci si è prefisso l’obiettivo di colmare il deficit di competenze (specie linguistico/espressive e logico/matematiche;) che, spesso, dà luogo anche a fenomeni di abbandono, ed è rivolto soprattutto alle classi quarte e quinta della scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado.
  • La seconda “FARERETE” ha visto la cooperazione con soggetti pubblici e privati del territorio per rafforzare l’offerta formativa. Destinatari di tali interventi formativi sono stati gli alunni della scuola secondaria di primo grado e la cosiddetta “generazione “neet”.
  • La terza linea d’intervento ha comportato l’attivazione di “Iniziative di accompagnamento e sostegno per genitori ed adulti del territorio” che, per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc…) vivono delle difficoltà.

CUP : C69G16000960007

MODULO 1 – PIAZZA MERCATO RACCONTA.STORIE DI AMORE E RIVOLUZIONE TRA CINQUECENTO E SETTECENTO
Partner: Smartlet
Numero Studenti: 20 – Ore: 30