CU 708 – IIS – EINAUDI – CERVINARA (2014 -2020)

Comunicare nel mondo globale

L’Istituto di Istruzione Superiore ‘L. Einaudi’ di Cervinara si configura come una realtà scolastica variegata, con i suoi diversi indirizzi afferenti all’area tecnica, professionale e liceale. L’utenza quindi è molto eterogenea sotto il profilo socio-culturale ed economico, diversi e spesso molto distanti tra loro sono i bisogni degli studenti, ai quali la scuola risponde con azioni altrettanto diversificate ai fini della partecipazione e dell’inclusione.
Il rischio di abbandoni e la prevenzione del disagio sono problemi che l’istituzione scolastica è chiamata ad affrontare, soprattutto negli indirizzi tecnico e professionale, dove è maggiore la presenza di immigrati e dove è più difficile avere come interlocutori la famiglia. In alcuni casi il background familiare è più problematico: ci sono studenti con genitori separati, assenti o studenti impossibilitati per motivi vari a seguire adeguatamente la crescita sociale e culturale dei figli. A questi alunni, più inclini ad assumere atteggiamenti provocatori, anche aggressivi e ad essere più refrattari al rispetto delle regole, si è rivolta l’attenzione della scuola che, col progetto, di 6 moduli, ‘Comunicare nel mondo globale’, ha cercato di arginare il fenomeno della dispersione scolastica infondendo nei ragazzi competenze chiavi per il prosieguo degli studi non trascurando aspetti quali la cittadinanza attiva, la conoscenza delle lingue e l’approfondimento di nozioni matematiche.

CUP: I26D16000130008

MODULO 1 – MARKETING
Partner: Araba Fenice srl
Numero Studenti: 20 – Ore: 60
MODULO 2 LIP DUB SCHOOL
Partner: Napoliwithme
Numero Studenti: 20 – Ore: 30
MODULO 3 – EL ESPANOL EN TU MOCHILA SALIENDO DEL DIALCETO (LO SPAGNOLO NEL TUO ZAINO A PARTIRE DAL DIALETTO)
Partner: Proged srl
Numero Studenti: 20 – Ore: 30
MODULO 4 – FRANCAIS DANS VOTRE SAC A DOS DE DIALECTE (IL FRANCESE NEL TUO ZAINO A PARTIRE DAL DIALETTO)
Partner: Alliance francaise acif V.Hugo
MODULO 5 – IMPARARE AD ESSERE COME UN ABUSSOLA:MI ORIENTO E NON MI PERDO
Partner: Proged srl
MODULO 6 – UN MONDO GEOMETRICO- LA GEOMETRIA PER IL MONDO
Partner: F.D.G.L. srl
Numero Studenti: 20 – Ore: 60

Codice Scuola: AVIS00900R
Indirizzo: Via A. Moro – 83012 Cervinara (AV)
Numero di telefono: 08241909921 / 08241909925;
Fax: 08241909922;