CU 698 I.P.S.E.O.A. ROBERTO VIRTUOSO – SALERNO (2014 – 2020)

W la “Scuola Viva”

Il progetto «W la “Scuola Viva”», è stato formulato tenendo presente che l’avviso prevede -quanto ai destinatari -la realizzazione di una serie di interventi differenziati e tra loro complementari, rivolti in via privilegiata agli studenti che hanno abbandonato la scuola ma garantendo la partecipazione anche degli adulti in generale. Pertanto, la scuola ha individuato tre categorie di destinatari del suo progetto: 1) ragazzi della fascia dell’obbligo che non frequentano più la scuola perché l’hanno abbandonata ovvero sono incappati in un insuccesso scolastico; 2) ragazzi, sempre della fascia dell’obbligo, che frequentano ancora la scuola ma sono a forte rischio di dispersione a causa delle molte assenze e di gravi lacune nelle competenze di base e scarso interesse allo studio; 3) giovani NEET tra i 17 e i 25 anni, che non hanno conseguito un titolo di studio superiore oppure l’hanno conseguito senza poi proseguire gli studi o cercare un lavoro. Una volta individuate queste tre categorie, è stata naturale stabilire -all’interno del progetto complessivo e come previsto dalle FAQ -un collegamento tra alcuni moduli e differenziarne i destinatari, giungendo a realizzare tre per-corsi distinti, uno per categoria, nei quali la scuola si propone come luogo di incontro, per attività in cui la didattica tradizionale è integrata e ampliata con attività extracurricolari, mediante l’apertura al territorio e offrendo spazi flessibili in cui si fondono contesti formali e non formali.

CUP : J56D16000150002

MODULO 1 – LIFE SKILLS -1.
Partner: ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE  CAMBIAMENTI, ASSOCIAZIONE ARCI SALERNO
MODULO 2 LEGALITA’ E VALORI
Partner: CAMERA DEI MINORI DI SALERNO; TRIBUNALE DEI MINORI DI SALERNO