CU 697 – LICEO ALFANO I – SALERNO (2014 – 2020)

Scuola Aperta-Mente

Il progetto ha racchiuso già nel titolo la mission di aprire le porte della scuola oltre gli orari curriculari per offrire percorsi che promuovano la cultura dell’accoglienza e del superamento dei limiti (temporali, ideologici, culturali e formativi) e la cultura atta ad arginare fenomeni come quello del bullismo, della dispersione scolastica o dell’intolleranza. Il nostro istituto accoglie un’utenza di 1546 studenti, di diversa estrazione socio-culturale ed economica, metà provenienti dal territorio cittadino, metà dalla provincia che opera in una realtà territoriale svantaggiata, dove vivono studenti a rischio di emarginazione sociale, a causa dell’incremento di una povertà educativa che li priva della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare capacità, talenti ed aspirazioni. Si è voluto svolgere un’azione di sensibilizzazione nei confronti delle famiglie, per prevenire la dispersione scolastica. Il nostro progetto “A scuola Aperta-Mente” ha voluto proporre una serie di percorsi dai contenuti differenti ma collegati da un filo conduttore che è il concetto di abbattimento delle barriere e apertura della mente a nuove forme di apprendimento, a nuove culture, a nuovi modi di fare impresa o promozione di sé stessi. Il progetto ha avuto, inoltre, il patrocinio del Comune di Salerno che si è reso disponibile a supportare la scuola proponente nelle attività del programma in oggetto “Scuola viva” offrendo, unitamente al patrocinio morale, il supporto tecnico-operativo finalizzato alla costituzione di reti locali di scuole sul territorio cittadino.

CUP : E59D16001690002

MODULO 1 – DAL BENE AL MEGLIO! LO SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO DI UN TERRITORIO ATTRAVERSO IL RIUTILIZZO SOCIALE DEI BENI CONFISCATI.
Partner: Associazione Libera
MODULO 2 LABORATORIO DI STREET ART
Partner: ASSOCIAZIONE ARCI
MODULO 3 – COMPETENZE DIGITALI PER LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
Partner: ASSOCIAZIONE ARCI
Numero Studenti: 20 – Ore: 40
MODULO 4 – IMPRESA FORMATIVA SIMULATA,  IMPRENDITORIALITA’ E FINANZIAMENTI PER START UP
Partner: ASS.NE CULTURALE GIOVANILE  MOBY DICK
MODULO 5 – VOLONTARIATO EUROPEO: UN’OOPORTUNITA’ PER LA YOUNG GENERATION
Partner: ASSOCIAZIONE LEGAMBIENTE
MODULO 6 – LA MUSICA INSIEME
Partner: SCUOAL MEDIA MONTERISI
MODULO 7 – GENITORI A SCUOLA
Partner: COORD.GENITORI DEMOCRATICI SEZIONE DI SARNO-LA CLESSIDRA
Numero Studenti: 20 – Ore: 40
MODULO 8 – TUTTI IN SCENA!LIBERTA’, LEGALITA’ E PARTECIPAZIONE!
Partner: ASSOCIAZIONE ANIMAZIONE 90

Codice Scuola: SAPM020007