CU 726 – ISTITUTO COMPRENSIVO – 72° PALASCIANO – PIANURA (2014 – 2020)

viviAMO la SCUOLA, viviAMO la VITA

Il territorio in cui opera l’Istituto Comprensivo “72°- Palasciano” è quello di Pianura, un quartiere che fa parte della periferia occidentale della città di Napoli, tristemente noto alle cronache nazionali non solo per l’abusivismo edilizio, ma anche per la micro e la macro criminalità presenti, per episodi di razzismo verso la comunità di extracomunitari che occupa la parte più vecchia e fatiscente del quartiere, per l’emergenza rifiuti e per quella sanitaria legata alla discarica dei Pisani. Il disagio sociale, tipico in un’area fortemente a rischio, ha indotto gli operatori scolastici a pianificare il progetto “viviAMO la SCUOLA, viviAMO la VITA” con gli obiettivi di prevenire e contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico e di favorire l’evoluzione degli approcci educativi, formativi e di inclusione sociale. Il leitmotiv dell’intervento è stato quello di creare uno spazio in cui ognuno abbia la sensazione di appartenenza ad una comunità: la scuola, le famiglie, le associazioni, il territorio. Tutti hanno bisogno di sentirsi cellula di un organismo chiamato comunità, dall’alunno disabile all’alunno eccellente, passando per le famiglie; nel contempo ognuno è animato dal desiderio di far crescere quella comunità che lo ha accolto, protetto, incluso. E la nostra scuola intende proporsi come “nido” in cui prende vita un consesso umano dove si integrano gli elementi di riconoscimento, accoglienza, protezione della “comunità” con quelli della valorizzazione delle diversità, della iniziativa individuale, del diritto alla scelta, dell’apprendimento permanente attraverso la realizzazione dei sette moduli previsti.

CUP : C69G16001060008

MODULO 1 – TEATRO-SCUOLA-VEDERE-FARE
Partner: Società Cooperativa ‘LE NUVOLE’, Agita
Numero Studenti: 100 – Ore: 30
MODULO 2 IL PIANURINO DIGITALE
MODULO 3 – LA NATURA È UN LIBRO SCRITTO IN CARATTERI MATEMATICI
MODULO 4 – IMPARIAMO IL CANESE
Partner: S.S.D. La Voce del Cane
MODULO 5 – STORIA DI CHI RISCRIVE LA STORIA
Partner: Save The Children, Associazione Ne Easlab
MODULO 6 CAPOEIRA, RITMI DEL MONDO
Partner: Associazione Napoli Cultura Viva
MODULO 7 – IL GRUPPO, LA VOCE DEI NOSTRI BISOGNI

Codice Scuola: NAIC8CV00X
Indirizzo: via Vincenzo Marrone, 65 – 80126 Pianura (Na)
Numero di telefono: 0817261323;
Fax: 0817261323;