CU 725 – LICEO MONS. MANGINO – PAGANI (2014 – 2020)

Skol’è: attiv@mente

Il Liceo Scientifico Statale “Mons. B. Mangino” di Pagani (Sa), ad oggi anche Liceo Linguistico e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, tra gli obiettivi formativi, individuati ai sensi della L. 107 /2015 art. 1 c.7, ha come priorità l’attuazione di strategie di intervento atte a contrastare la dispersione scolastica e a favorire l’inclusione. L’esigenza, infatti, è quella di migliorare le competenze civiche e di cittadinanza degli allievi, tra cui sempre più importante è l’educazione digitale, e potenziare le competenze di lettura e scrittura. Infine, non è da trascurare la necessità di intervenire per potenziare le competenze matematico-scientifiche. Pertanto sono stati predisposti ben 5 moduli, (costruzione di app, scrittura condivisa per ampliare le voci di Wikimedia, creazione di contenuti didattici in modalità Wiki progettazione con Autocad, fisica applicata) che hanno portato alla realizzazione di ambienti di apprendimento, aumentati dalla tecnologia, con percorsi formativi che hanno consentito di raggiungere tali obiettivi attraverso strategie didattiche innovative e laboratoriali, con approccio significativo allo studio delle discipline umanistiche e scientifico-matematiche. Trasversalmente si sono poi proposti due moduli che hanno puntato alla competenza in campo artistico, sia per potenziare le tecniche di comunicazione attraverso un modulo incentrato sul teatro, sia per introdurre gli allievi all’uso consapevole dei media di produzione e diffusione delle immagini.

CUP : I49G16000100007

MODULO 1 – GUARDARE, LEGGERE, INTERPRETARE LO SCHELETRO: LA NOSTRA STORIA BIOLOGICA E ALIMENTAZIONE È CONSERVATA NELLE OSSA
Partner: Associazione Italiana Archeometria
Numero Studenti: 20 – Ore: 40
MODULO 2 LA PROGETTAZIONE IN CAD 2D
Partner: Medaarch srl
Numero Studenti: 15 – Ore: 40
MODULO 3 – VIVARIUM WIKI LAB.
Partner: ‘La Rada’ Consorzio Di Cooperative Sociali scs
MODULO 4 – DESIS/LYSIS/CATARSIS
Partner: Ass.Ne Culturale Gruppo Teatrale Sipario Aperto
MODULO 5 – MESSA A FUOCO – SGUARDI PAGANI SUL TERRITORIO
Partner: Associazione Costiera Arte
Numero Studenti: 15 – Ore: 40
MODULO 6 LABORATORIO DI CONNESSIONE ON-LINE CON APP
Partner: Rotary Club
Numero Studenti: 20 – Ore: 40
MODULO 7 – VIVARIUM SCRITTURA CONDIVISA IN WIKI LAB
Partner: ‘La Rada’ Consorzio Di Cooperative Sociali scs

Codice Scuola: SAPS08000T
Indirizzo: Via G. Tramontano, 3 – 84016Pagani (SA)
Numero di Telefono: 081916412;
Fax: 015157643; 081916412;