CU 109 – II° CIRCOLO DIDATTICO – G. FALCONE – MELITO DI NAPOLI (2014 – 2020)

La Scuola Viva Per Te

Il progetto “La scuola viva per te” si propone di prevenire la dispersione, l’abbandono scolastico e di aiutare gli alunni “difficili” a vivere positivamente la scuola. Il bacino d’utenza a cui il progetto ci si rivolge ha un carattere fortemente eterogeneo: alunni stranieri scarsamente integrati nel contesto locale, alunni che vivono disagi familiari, alunni che hanno uno o due genitori con precedenti penali, attualmente in carcere o agli arresti domiciliari, alunni affidati a tutori legali, alunni che abbandonano la scuola. Il contesto sociale del Comune di Melito di Napoli è determinato, ultimamente, da una complessa varietà culturale dovuta ad una continua immigrazione di popolazioni che danno vita ad una convivenza a volte difficoltosa che causa nei più giovani notevole disagio, percepibile anche dai loro comportamenti e da una relazione con i compagni spesso poco produttiva. La realizzazione di questo progetto mira pertanto alla piena integrazione degli alunni in difficoltà, a combattere la dispersione scolastica e l’abbandono, al recupero del senso di legalità e della nozione del bene comune laddove siano già visibili i comportamenti devianti. Il progetto intende creare ”un ambiente educativo” dove l’alunno diventa protagonista esprimendo in modo personale gioioso la sua creatività ed esuberanza attraverso attività che gli facciano amare la scuola e lo aiutino a migliorare il suo senso di autostima e di appartenenza al gruppo. Il percorso mira, soprattutto, a trasformare la scuola in uno “spazio di vita” nel quale il bambino si senta libero di esprimersi nelle molteplicità delle sue intelligenze e dei suoi linguaggi.
I laboratori previsti, quindi, mirano a promuovere una crescita globale della persona, prendere gradatamente coscienza del proprio “IO”, ponendosi in relazione con ambienti, oggetti e persone elaborando forme di comunicazione non verbale e trasformando atteggiamenti negativi in positivi.

CUP :G26D16000060002

MODULO 1 –  MUSIC@ZIONE
Partner: CAPRI OPERA FESTIVAL
MODULO 2 A SCUOLA DI BALLO