CU 320 – ISTITUTO COMPRENSIVO – RAFFAELE VIVIANI – NAPOLI (2014 – 2020)

Obiettivo sostenibilità

L’I.C. Viviani è una scuola articolata su tre plessi due su via Manzoni ed uno presso l’ospedale pediatrico Pausilipon in cui opera come scuola primaria e dell’infanzia assicurando ai bambini ricoverati, di cui purtroppo si registra una recrudescenza, la continuità degli studi e cercando si preservare il loro legame con i coetanei e con il mondo esterno. Il quartiere in cui agisce la scuola è quasi esclusivamente residenziale e manca di spazi reali di aggregazione sociale; le famiglie, nella maggior parte nucleari e con genitori separati che lavorano entrambi a tempo pieno, sono spesso costrette a numerose attività pomeridiane per intrattenere i  figli. La conseguente solitudine di questo impianto familiare comporta l’instaurarsi di una cultura di disvalori derivante anche dalle forti sollecitazioni consumistiche dei media. Questo porta spesso i nostri alunni a essere non meno problematici dei lor compagni che vivono in aree a rischio e ad essere destinati anch’essi ad un percorso scolastico ed esistenziale difficile, segnato da scarsa motivazione, disinteresse e ripetenze. Infatti l’obiettivo del progetto è stato quello sia dii rendere la scuola un polo di riferimento per attività di promozione e valorizzazione delle notevole risorse ambientali del territorio, aprendo la scuola non solo alla comunità scolastica ma alla città intera sia di creare percorsi mirati elettivamente al recupero del disagio e della marginalizzazione. La finalità generale è stata quella di provare a formare “cittadini attivi”, alunni e genitori, futuri attori e promotori, al fianco delle istituzioni, del recupero della bellezza di tante aree di degrado del quartiere.

CUP : I69G16000480007

MODULO 1 – L’ARTE DEL CURARE
Partner: AZ. OSP. SANTOBONO-PAUSILIPON
Numero Studenti: 30 – Ore: 60
MODULO 2 TUTTA NATA TERRA
Partner: GIFFAS
Numero Studenti: 40 – Ore: 60
MODULO 3 – ISTANTANEE DA POSILLIPO: FOTO, DISEGNI ED ACQUARELLI DEL PAESAGGIO URBANO E NATURALE
Partner: ASS. CITTADINANZATTIVA CAMPANIA
Numero Studenti: 25 – Ore: 30
MODULO 4 – SIAMO TUTTI ECOREPORTER: MINI CORSO DI GIORNALISMO AMBIENTALE
Partner: LEGAMBIENTE ISOLA D’ISCHIA
Numero Studenti: 20 – Ore: 30
MODULO 5 – TUTTI IN CAMPO!
Partner: DOCENTI INTERNI
Numero Studenti: 40 – Ore: 60