CU 316 – LICEO SCIENTIFICO-LINGUISTICO A.M. DE CARLO – GIUGLIANO IN CAMPANIA (2014 – 2020)

Tra passato, presente e futuro… dal mondo storico a quello virtuale!

Il Liceo Scientifico-Linguistico Statale A.M. De Carlo opera su un ampio territorio che abbraccia un vasto bacino di utenza proveniente non solo dal comune di Giugliano, ma anche dai comuni limitrofi: Villaricca, Calvizzano, Qualiano, Marano, Mugnano, Melito. La nostra istituzione scolastica favorisce, oltre al recupero dell’eventuale insuccesso scolastico, il potenziamento delle eccellenze, anche attraverso l’acquisizione di certificazioni esterne in campo linguistico e informatico, riconosciute quali crediti dalle Facoltà Universitarie. Il nostro liceo ha avvertito come priorità l’esigenza di una efficace riorganizzazione della didattica più adatta al territorio e rispondente alle esigenze formative degli studenti, realizzata attraverso l’introduzione di nuovi linguaggi, strumenti e contenuti tecnologicamente innovativi da inserire nella pratica formativa quotidiana. Pertanto, in un’ottica di miglioramento continuo del servizio formativo e nel quadro dell’azione di potenziamento dell’innovazione digitale, si è inteso promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e della didattica immersiva che pongono l’allievo in condizione di poter competere all’interno di un quadro europeo caratterizzato dalla continua innovazione tecnologica. In questo progetto, il nostro obiettivo è stato quelli di orientare gli alunni attraverso la creazione di ambienti e spazi laboratoriali sperimentali che hanno consentito, mediante la pratica virtuale, di potersi sperimentare anche rispetto alle diverse discipline offrendo gli strumenti per assicurare a tutti il miglior successo scolastico, riducendo i fenomeni di dispersione scolastica ed offrendo contesti di socializzazione, inclusione e sviluppo delle competenze trasversali e socio-relazionali.

CUP : J99G16001150003

MODULO 1 – L’ARTE NELLA STORIA LOCALE
Partner: IST. CAMPANO PER LA STORIA DELLA RESISTENZA, DELL’ANTIFASCISMO E DELLA Età CONTEMPORANEA”VERA LOMBARDI”
Numero Studenti: 25 – Ore: 30