CU 116 – ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE – PERITO LEVI – EBOLI (2014 – 2020)

Ritti sulla Cima del mondo, noi scagliamo una volta ancora la nostra sfida alle stelle

Il progetto si è posto l’obiettivo di avviare un percorso sperimentale per il rafforzamento, da parte degli studenti delle scuole del territorio di ogni ordine e grado, delle proprie radici etniche, linguistiche, culturali e la conoscenza delle diversità. Il punto di partenza è stata la letteratura che acquista un ruolo chiave nella promozione di un vero dialogo sull’altro e sul sé, un dialogo che si fonda su meccanismi di decostruzione e di rinnovamento in cui il processo identità/alterità non venga inteso come contraddittorio ma come complementare ed arricchente.
L’apporto degli alunni delle istituzioni scolastiche afferenti al progetto, l’apertura ai giovani del territorio ed alle associazioni culturali, il coinvolgimento degli alunni con bisogni educativi speciali, degli alunni a rischio dispersione per una scuola cioè attenta alla crescita dei ragazzi, visti non semplicemente come utenti ma soprattutto come cittadini di un mondo sempre più globalizzato.

CUP : I29G16000110007

MODULO 1 – LA LETTERATURA PER REALIZZARE UNA REALE INTERCULTURA
Partner: Comune di Eboli, Mediterranea Civitas, Il Saggio
Numero Studenti: 30 – Ore: 40