CU 380 – ISTITUTO COMPRENSIVO – AMANZIO RANUCCI – MARANO (2014 – 2020)

Io son se tu sei

L’attenta analisi dei processi e delle trasformazioni culturali del territorio, svolta in forma continuativa e sistematica dal Collegio dei Docenti al fine di individuare i bisogni e le disponibilità educative, unitamente alle indagini per la rilevazione delle caratteristiche socio.economiche dell’ambiente in cui è inserita la scuola hanno messo in evidenza: a) la carenza nel territorio di occasioni di aggregazione sociale, di crescita culturale e di esperienza di comunicazione globale; b) la dispersione del potenziale cognitivo per quegli alunni che escono dalla scuola con un bagaglio di conoscenze, n termini di abilità e competenze, inferiori agli standard previsti; c) i grandi cambiamenti, ma anche i notevoli problemi che investono il mondo della scuola in quanto agenzia culturale sul territorio; d) la relativa difficoltà, che molti alunni incontrano nell’utilizzo corretto e appropriato dei linguaggi verbali e non verbali; e) la presenza sempre più numerosa di alunni con carenze negli apprendimenti disciplinari; f) la difficoltà di relazioni, comunicazioni e coesione familiare. Pertanto il presente progetto ha affrontato le seguenti priorità: 1) diminuire i fenomeni di allontanamento dal percorso scolastico; 2) migliorare le competenze di base; 3) neutralizzare i fenomeni di disagio; 4) favorire i processi di continuità verticale tra gli ordini di scuola; 5) sviluppare atteggiamenti cooperativi e collaborativi; 6) costruire il senso di appartenenza ad una comunità sociale.

CUP :E79G16000580002

MODULO 1 – SIAMO TUTTI PROTAGONISTI