CU 436 – IC – A. MANZI – CALITRI- II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

LABORATORI DI VITA 2

I Paesi dell’Alta Irpinia vivono, da anni, un progressivo spopolamento dovuto, da un lato ad un saldo demografico naturale costantemente negativo, e dall’altro ad una ripresa dell’emigrazione che ha, purtroppo, raggiunto i livelli degli anni ’60. La realtà sociale ed economica nella quale la nostra scuola opera è, sostanzialmente, quella delle aree marginali della nostra regione. La chiusura di numerosi uffici pubblici, avvenuta negli ultimi 20 anni, di fatto mette la scuola nella condizione di essere l’ultimo presidio dello Stato, malgrado i tagli di bilancio subiti nell’ultimo decennio. Non va dimenticata la presenza di una percentuale di alunni di provenienza straniera, e delle loro famiglie, da coinvolgere nella vita locale. Il senso del nostro progetto, giunto al secondo, perciò, è quello di offrire ad alunni, famiglie e giovani, delle occasioni che vadano oltre il normale curricolo scolastico, rilanciando il ruolo di stimolo a migliorarsi attraverso attività che abbiano radici nella tradizione (Modulo Ceramica), attenzione verso i nuovi calitrani (Moduli di Lingua italiana per immigrati e Multicultura), sensibilità verso la nostra vera ricchezza: la natura (Modulo di educazione ambientale), possibilità di migliorare i rapporti scuola-famiglia-ragazzi (Modulo “Artefici di Genitorialità” e modulo “Teatro”), sguardo al futuro ed alla tecnologia utilizzando le eccellenze locali (modulo “Scienza Viva”) e un momento ludico ma allo stesso tempo di risposta ad una esigenza familiare, col modulo “Giocosport” da realizzare alla fine dell’anno scolastico.

CUP: F14C17000230002

MODULO 1 – LABORATORIO DI CERAMICA
MODULO 2 – LABORATORIO DI SCIENZA VIVA
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE SCIENZA VIVA