CU 708 – IO – DE SANCTIS (EX EINAUDI) – CERVINARA – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

Comunicare nel mondo globale

L’Istituto De Sanctis di Cervinara, ex Einaudi, si configura come una realtà scolastica davvero molto variegata, con i suoi diversi indirizzi afferenti all’area tecnica, professionale e liceale. L’utenza, pertanto, risulta molto eterogenea sotto il profilo socio-culturale ed economico. Diversi e spesso molto distanti tra loro sono i bisogni degli studenti, ai quali la scuola risponde con azioni altrettanto diversificate ai fini della partecipazione e dell’inclusione.
Il rischio di abbandoni e la prevenzione del disagio sono problemi che l’istituzione scolastica è chiamata ad affrontare, soprattutto negli indirizzi tecnico e professionale, dove è maggiore la presenza di immigrati e dove è più difficile avere come interlocutori la famiglia. In alcuni casi il background familiare è più problematico: ci sono studenti con genitori separati, assenti o studenti impossibilitati per motivi vari a seguire adeguatamente la crescita sociale e culturale dei figli. A questi alunni, più inclini ad assumere atteggiamenti provocatori, anche aggressivi e ad essere più refrattari al rispetto delle regole, si è rivolta l’attenzione della scuola che, col progetto, di 4 moduli, ‘Comunicare nel mondo globale’, ha cercato, in continuità con la prima annualità, di arginare il fenomeno della dispersione scolastica infondendo nei ragazzi competenze chiavi per il prosieguo degli studi non trascurando aspetti quali la cittadinanza attiva, la conoscenza delle lingue e l’approfondimento di nozioni matematiche.

CUP: H22H18000020007

MODULO 1 – START UP IRPINIA
Partner: ARABA FENICE SRL
MODULO 2 – ORGANIZZAZIONE EVENTI: UN MATRIMONIO DA FAVOLA
Partner: ARABA FENICE SRL
MODULO 3 – LIP DUB SCHOOL – II ANNUALITÀ
Partner: NWM
MODULO 4 – FOTOGRAFIA
Partner: NWM

Codice Scuola: AVIC86700L
Indirizzo: Via Renazzo, snc – 83012 CERVINARA (AV)
Numero di telefono: 0824-1909921/0824-1909925;
Fax: 0824-1909922;