CU 725 – L – MONS. MANGINO – PAGANI – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

Skol’è: attiv@mente

Il Liceo Scientifico Statale “Mons. B. Mangino” di Pagani (Sa), ad oggi anche Liceo Linguistico e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, tra gli obiettivi formativi, ha come priorità l’attuazione di strategie mirate di intervento atte a contrastare la dispersione scolastica e a favorire l’inclusione. Per questo, rispondendo all’esigenza di migliorare le competenze civiche e di cittadinanza degli allievi, tra cui sempre più importante è l’educazione digitale, e potenziare le competenze di lettura e scrittura, l’istituto ha deciso di continuare il percorso col programma Scuola Viva. Pertanto, sono stati predisposti ben 8 moduli, rispetto ai 7 dello scorso anno, che hanno portato alla realizzazione di ambienti di apprendimento, aumentati dalla tecnologia, con percorsi formativi che hanno consentito di raggiungere tali obiettivi attraverso strategie didattiche innovative e laboratoriali, con approccio significativo allo studio delle discipline umanistiche e scientifico-matematiche. Trasversalmente si sono poi proposti due moduli che hanno puntato alla competenza in campo artistico, sia per potenziare le tecniche di comunicazione attraverso un modulo incentrato sul teatro, sia per introdurre gli allievi all’uso consapevole dei media di produzione e diffusione delle immagini.

CUP: I44C17000050008

MODULO 1 – LE SCIENZE PER LA DIAGNOSTICA, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
Partner: ASSOCIAZIONE ITALIANA ARCHEOMETRIA
MODULO 2 – MUESOLO: L’ARTE A PORTATA DI APP
Partner: MEDAARCH SRL
MODULO 3 – STAMPA 3D PER VALORIZZARE IL TERRITORIO
Partner: MEDAARCH SRL
MODULO 4 – VIVARIUM WIKI LAB SCRITTURA CONDIVISA
Partner: CONSORZIO LA RADA
MODULO 5 – VIVARIUM WIKI LAB
Partner: CONSORZIO LA RADA
MODULO 6 – APPRENDIAMO CON LA REALTÀ AUMENTATA
Partner: DICAPRIOWEBSCHOOL
MODULO 7 – DESIS LYSIS CATARSIS
Partner: SIPARIO APERTO
MODULO 8 – MESSA A FUOCO – SGUARDI PAGANI SUL TERRITORIO
Partner: COSTIERAARTE

Codice Scuola: SAPS08000T
Indirizzo: Via G. Tramontano, 3 – 84016 PAGANI (SA)
Numero di Telefono: 081/916412;
Email: saps080007@istruzione.itsaps080007@pec.istruzione.it;