CU 508 – IIS – FILANGIERI – CAVA DE’ TIRRENI– II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

Alla scoperta delle competenze

Il progetto ha come obiettivo l’attuazione di azioni di prevenzione e recupero della dispersione scolastica e di riduzione della marginalità sociale, graduate e differenziate secondo le caratteristiche dei soggetti e le condizioni di disagio sociale e culturale dei contesti familiari e territoriali di riferimento. È orientato a recuperare all’istruzione tutti i soggetti in difficoltà, scolarizzati e non scolarizzati, riconoscendone i bisogni, valorizzandone le risorse intellettuali, relazionali ed operative, promuovendone le capacità ai fini di una migliore integrazione socioculturale.
Attraverso il susseguirsi dei moduli si vuole giungere ad una consapevolezza delle proprie potenzialità, ad una conoscenza della nozione di cittadinanza attiva e del funzionamento delle istituzioni, della sana alimentazione e delle eccellenze del territorio, che miri a una riscoperta del proprio territorio affinché apprezzarne le potenzialità anche ai fini della corretta promozione. La seconda annualità del progetto si caratterizza per una riformulazione dell’articolazione dei moduli formativi che vede la riconferma dei moduli relativi al scrittura creativa, alle lingue, all’orienteering e una diversa specificazione del modulo relativo all’educazione alimentare che registra una diversa digressione sui corretti stili di vita e l’aggiunta di moduli relativi alla cittadinanza attiva, al marketing territoriale e alla rappresentazione musicale.

CUP: H74C17000030002

MODULO 1 – SCRIVERE E NARRARE
Partner: BIMED, COMUNICAZIONE & TERRITORIO
MODULO 2 – CINEMATOGRAFIA E CITTADINANZA ATTIVA
Partner: BABEL WORK SRLS
MODULO 3 – CYRANO LINGUA E CONOSCENZA
Partner: CRI CAVA DE TIRRENI, BIMED
MODULO 4 – WEB RADIO FILANGIERI
Partner: ASSOCIAZIONE MUSICALMENTE
MODULO 5 – ORIENTANDOSI
Partner: BIMED, MEDAARCH SRL
MODULO 6 – EDUCAZIONE ALL’ALIMENTAZIONE E CORRETTI STILI DI VITA
Partner: COOPERATIVA SOCIALE ALICE
MODULO 7 – MUSICANDO
Partner: ASSOCIAZIONE FUORI TEMPO
MODULO 8 – IL MIO TERRITORIO
Partner: ASSOCIAZIONE MUSICALMENTE

Codice Scuola: SAIS031007
Indirizzo: Via XXIV Maggio, 2 – 84013 CAVA DE’ TIRRENI (SA)
Numero di Telefono: 089/444977;
Email: sais031007@istruzione.itsais031007@pec.istruzione.it;