CU 507 – IPSASR – PROFAGRI – SALERNO – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

IL GIARDINO DEI SAPERI

Il Progetto “Il giardino dei saperi” si pone nell’ottica di promuovere processi di partecipazione democratica ed accrescimento culturale degli allievi, ambienti di apprendimento come valore aggregante e comunitario e generatore di pari opportunità, contribuendo all’integrazione ed all’inclusione sociale dei giovani.
L’attività progettuale è articolata in sei moduli formativi, ciascuno destinato a 25 allievi, con un ampio coinvolgimento dell’intera comunità scolastica mediante l’intensificazione delle attività modulari ed approcci laboratoriali innovativi che rendono l’allievo protagonista del percorso formativo.
Il progetto mira a favorire lo sviluppo equilibrato ed integrale della persona umana ed elaborare una risposta educativa didattica ai bisogni formativi dei discenti, del territorio e della società.
La collocazione geografica dell’istituto, in un’area abbastanza ampia della provincia di Salerno evidenzia una popolazione eterogenea, che accoglie utenti provenienti dal bacino salernitano e da zone abbastanza differenziate.
La scuola da una parte ha il compito di rispondere ad esigenze e bisogni formativi differenti, dall’altra consente uno stimolante confronto e una proficua convivenza e integrazione tra realtà diverse, facendo della diversità una ricchezza e una risorsa.

CUP: I51I18000000008

MODULO 1 – EMOZIONI, SEI ON LINE O OFFLINE?
Partner: CENTRO JUVENTUS SARNO SRL
MODULO 2 – SOS PIANETA COSTRUIAMO UNA COSCIENZA AMBIENTALE
Partner: LEGAMBIENTE CAMPANIA ONLUS
MODULO 3 – MANGIARE GIUSTO MANGIARE CON GUSTO
Partner: LIBERA ASSOCIAZIONE NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE
MODULO 4 – SEMPLICEMENTE INSIEME
Partner: MOBY DICK
MODULO 5 – A SCUOLA DI VITIVINICOLTURA
Partner: BLUE ZONE SRLS
MODULO 6 – ORIENTA IL TUO FUTURO
Partner: COOPERATIVA SOCIALE CAVA FELIX

Codice Scuola: SARA010005
Indirizzo: Via Delle Calabrie, 63– 84100 SALERNO (SA)
Numero di Telefono: 089/849905;
Email: sara010005@istruzione.itsara010005@pec.istruzione.it